Turismo / La classifica

Le più belle ski-area italiane? Campiglio seconda, Fassa perde posizioni, Alto Adige al top

Pubblicato il Ranking dei Comprensori italiani secondo Skipass Panorama Turismo, basato su oltre 21 mila voti dei frequentatori: ecco novità e cifre

TRENTO. E’ stato pubblicato oggi il Ranking dei Comprensori italiani secondo Skipass Panorama Turismo. La nota società di consulenza e di analisi -statistica del settore turistico montano, condotta da Massimo Feruzzi, ha realizzato una rilevazione a livello nazionale, chiedendo ai nostri connazionali di dare un voto ai demani sciabili italiani con almeno 100 chilometri di piste da discesa.

Per la definizione di questo ranking sono stati elaborati ben 21.783 voti, stilando di conseguenza una classifica generale (per questo ranking vengono indicate le prime 20 posizioni) e ulteriori classifiche tematiche, con le quali è stato identificato il demanio che, secondo gli sciatori italiani, è quello con le piste migliori, con i migliori impianti di risalita, con il miglior livello di sicurezza, con la migliore garanzia di innevamento e con i migliori prezzi.

LA CLASSIFICA

Alta Badia

Secondo gli italiani il demanio sciabile che nell’inverno 2023/24 si posiziona in vetta alla classifica generale – con l’indicazione dei primi 20 comprensori – è l’Alta Badia con 2.693 voti (era al quinto posto lo scorso anno), mentre al secondo posto si colloca il comprensorio di Madonna di Campiglio – Pinzolo con 2.531 voti (stessa posizione dello scorso anno).

Madonna di Campiglio

Sul terzo gradino del podio troviamo, invece, la Val Gardena con 1.810 voti, che perde due posizioni rispetto allo scorso anno. Rispettivamente al quarto e quinto posto si collocano Livigno con 1.775 voti e la Val di Fassa con 1.659 voti: ambedue questi comprensori perdono una posizione.

Plan de Corones

A seguire, dal sesto al decimo, troviamo il comprensorio di Plan de Corones con 1.497 voti – stessa posizione dello scorso anno – seguito da quello della Via Lattea con 1.356 voti e tre posizioni conquistate, da quello Tre Cime – Drei Zinnen Dolomiti con 1.145 voti e una posizione conquistata, da Cortina d’Ampezzo con 1.101 voti (perde due posizioni dallo scorso anno) e da quello di Ponte di Legno – Passo Tonale con 1.010 voti, che conquista due posizioni rispetto al ranking dello scorso anno.

È inoltre interessante vedere le variazioni che sono emerse rispetto alla classifica dello scorso inverno: si nota in particolare il balzo in avanti dell’Alta Badia, vincitrice del ranking per la stagione invernale attuale, ma anche quello della Via Lattea, di Ponte di Legno – Passo Tonale e di Bardonecchia.

comments powered by Disqus