Scivola sulla ferrata Gerardo Sega di Avio, soccorso dall'elicottero un escursionista della Repubblica Ceca
Nell’ultimo tratto, senza cordino, l’uomo ha perso il sentiero ed è slittato per qualche metro sull’erba umida del bosco: mentre il Soccorso Alpino saliva a piedi, una «finestra» di visibilità ha permesso l’arrivo del velivolo
AVIO. Un escursionista della Repubblica Ceca del 1975 è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi dopo essersi infortunato mentre stava affrontando la ferrata Geraldo Sega (sopra Avio). L'uomo si trovava nella parte finale della ferrata, a una quota di circa 1.100 metri, quando in un tratto non attrezzato con il cordino ha perso la traccia del sentiero, finendo nel bosco, dove è scivolato per alcuni metri lungo il ripido pendio bagnato. Nel ruzzolare si è procurato probabili politraumi. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.30 da parte dell'infortunato stesso.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha tentato di volare in quota senza riuscirci a cause delle condizioni meteo sfavorevoli.
Una squadra di operatori della Stazione di Ala del Soccorso Alpino e Speleologico si è quindi incamminata a piedi per raggiungere l'infortunato via terra, con un tempo stimato di circa un'ora. Intorno alle 13.45, una finestra di bel tempo ha consentito all'elicottero di effettuare un secondo tentativo.
L'infortunato è stato raggiunto dal Tecnico di elisoccorso, verricellato sul posto, e recuperato a bordo dell'elicottero, per essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.