Allarme / Intervento

Incendio boschivo sul versante vicentino del Pasubio, forse per un fulmine, in un canalone sotto cima Palon

Interessata la zona della Val Canale sul versante di Valli del Pasubio: in azione un elicottero della Protezione Civile del Veneto

VALLARSA. Un incendio di vaste dimensioni sta interessando dal pomeriggio di oggi – 16 agosto – un'ampia zona boschiva del Monte Pasubio, ai confini tra Veneto e Trentino. Il rogo sarebbe scoppiato, secondo le prime informazioni, in Val Canale, nel comune di Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza, in un canalone sotto Cima Palon. Visto che la zona è inaccessibile e lontana da sentieri, l’ipotesi è che l’innesco sia dovuto ad un fulmine.

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, supportati da uomini e mezzi del Cor, Centro operativo regionale, intervenuto con un elicottero, che si è rifornito più volte di acqua in zona.

L'area interessata, limitrofa al massiccio Boale della Lorda, è molto impervia e difficilmente raggiungibile a piedi. Il fuoco si sta propagando velocemente a causa della siccità, per questo motivo è stato chiesto l'intervento di un ulteriore supporto aereo.

comments powered by Disqus