Salta al contenuto principale

Vento forte, a Punta Ces 189 all'ora

in Paganella da +10 a -10 gradi

ma da domani tempo "normale"

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 6 secondi

Vento di föhn fino a quasi 200 km all’ora sulle montagne del Triveneto oggi. I dati sono riferiti dall’associazione meteorologica Meteotriveneto.

Il record spetta ai 189 km orari registrati stamane a Punta Ces, 2230 metri di quota, nel territorio comunale di Primiero Castrozza, in Trentino.

Spiccano invece in Veneto i 162 km orari di picco toccati nella stazione di Ra Valles, a 2475 metri, sopra Cortina d’Ampezzo.

Punta Ces, spiegano i tecnici di Meteotriveneto, è un luogo conosciuto come molto ventoso, e dal punto di vista orografico, adatto a valori di questo genere con venti di föhn.

Per diverse ore durante la scorsa notte la media del vento ha sfiorato i 110 km/h.

Da segnalare poi il vistoso calo termico nelle ultime ore in montagna. La stazione della Paganella (gestita da Meteotrentino) è passata da una massima 10,7 gradi, lunedì scorso, ad una minima di -10,6.

Tra le stazioni più fredde spicca quella di Cima Presena, -16,2; solo martedì era stata misurata una massima positiva di +0,8 gradi.

Il fenomeno dovrebbe durare ancora fino a domani mattina, per poi attenuarsi. Dalle 6 di domani, la situazione tornerà nella normalità. Le previsioni di Meteotrentino per i prossimi giorni: «Giovedì soleggiato con temperature minime in calo specie nei fondovalle e massime in ripresa. Venerdì molto soleggiato. Sabato e domenica perlopiù soleggiato. Lunedì irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche debole precipitazione».

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy