Boom emoji su smartphone, giù i giochi

Nel 2015 l'uso delle applicazioni mobili è aumentato del 58% a livello globale raggiungendo i 3.200 miliardi di sessioni, cioè di volte in cui una app è stata aperta. A fornire il dato è Flurry, società d'analisi di proprietà di Yahoo, che incorona le emoji. L'incremento maggiore, +344%, è infatti delle app per personalizzare smartphone e tablet, in particolare quelle che aggiungono tastiere con emoji alle chat. A crescere è l'uso di tutti i tipi di app tranne i giochi, che segnano un -1%.

Un buon andamento è mostrato dalle app per leggere le notizie, il cui uso sale del 141% in generale ma soprattutto sui phablet, i device di grandezza intermedia tra smartphone e tablet dove le news registrano un aumento di oltre il 700%. Dopo aver spopolato in questa stagione di acquisti natalizia, i phablet nel 2016 sono destinati a superare in popolarità gli smartphone di medie dimensioni. Il sorpasso, per gli analisti di Flurry, avverrà nel terzo trimestre di quest'anno.

Tra le altre applicazioni di tendenza ci sono quelle per la produttività (+119%), gettonate soprattutto dagli studenti che usano smartphone e tablet come dispositivo principale, se non l'unico, con cui accedere alla posta elettronica e usare app come Google Docs e Office di Microsoft. Un +80% va alle app nella categoria lifestyle e shopping, con gli acquisti da device mobili che ormai rappresentano il 40% del commercio online a livello mondiale. 

comments powered by Disqus