Un soccorritore dell'11 settembre vince 5 milioni di dollari
La dea della fortuna ha baciato un ex pompiere tra i primi soccorritori dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11/9: Carmelo Mercado, 63 anni, ha sbancato al gratta e vinci, portandosi a casa la massima vincita possibile, 5 milioni di dollari.
La vincita di Mercado è quasi una ricompensa dalla vita, dopo la ferita inflitta da una tragedia come quella di Ground Zero. L’ex pompiere faceva parte del 49° Battaglione di Astoria in Queens quando si è verificato il più grave attacco terroristico della storia Usa. Con la sua squadra è corso sul posto per aiutare nelle operazioni di soccorso, ma come tanti altri suoi colleghi e residenti nella zona di Lower Manhattan è scampato alla morte ma non è scampato ad altre conseguenze che ha provocato l’11/9.
L’enorme quantita di polvere provocata dalle macerie e respirata per lungo tempo gli ha infatti provocato una malattia ai polmoni. Così tre anni dopo la tragedia, il responso del medico è stato perentorio: impossibile continuare a fare il suo lavoro con i polmoni così gravemente danneggiati.
Per Mercato non c’è stata altra via d’uscita che la pensione. Una volta smesso di lavorare l’uomo si è dedicato ai suoi quattro figli, due maschi e due femmine, la più piccola di dieci anni. Ma è anche un regolare giocatore di lotteria. Solo che non essendo mai stato fortunato questa volta ha seguito il consiglio di un amico e ha provato con una lotteria istantanea, ossia un gratta e vinci. Il primo biglietto acquistato non gli ha portato fortuna, così ha deciso di comprarne un altro e ad un certo punto mentre grattava si è reso conto di aver scoperto il numero 5.000.000, cinque milioni di dollari, il massimo che si possa vincere. «Accidenti - ricorda di aver esclamato - sembrano cinque milioni».
In realta» ciò che ha effettivamente vinto, tolte le tasse sono tre milioni e 300mila dollari, quando basta però per far lo stesso sognare Mercado. Tra i primi desideri da realizzare ci sono quello di portare la famiglia in crociera e di comprare una casa in Florida, vicino Disneyland, dove vanno ogni anno i Mercado in vacanza.
Ma intende anche viziare la figlia più piccola. «Mia figlia mi ha chiesto - ha detto - se può avere una bambola di American Girl e io le ho risposto: che ne diresti di dieci?». Ma ha anche detto che i soldi gli serviranno a coprire eventuali altre spese mediche.