San Valentino più forte della crisi. Caccia ai regali, dai 14enni agli 80enni

di Laura Galassi

Per chi ancora non si fosse accorto dell'inesorabile invasione di cuori rossi nelle vetrine dei negozi, domani è San Valentino, la festa degli innamorati. Un appuntamento dagli innegabili risvolti commerciali, ma che piace ancora a molte persone. Visto che di business si tratta, abbiamo fatto un tour in centro per capire quali sono i regali più in voga quest'anno. Le evidenze principali sono due: il tradizionale - cioccolatini, profumi, peluche, libri e intimo - non passa mai di moda. In secondo luogo, sono le persone di mezza età a mettere più volentieri mano al portafoglio per stupire e/o conquistare il proprio partner.

Prima dell'avvento dell'era digitale, il simbolo di S.Valentino erano i biglietti. Per dire «ti amo» alla propria dolce metà si sceglieva con cura il cartoncino più sdolcinato e poi si riempiva di frasi appassionate. Oggi, invece, gli auguri su carta sembra abbiano perso terreno. «Dieci anni fa di questi tempi avevano il negozio pieno di innamorati; oggi le vendite dei biglietti sono drasticamente calate», afferma Laura della cartoleria Duomo Center in via Dordi. «Le persone anziane sono rimaste legate a questo rito, i giovani hanno Whatsapp».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"955871","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"340","width":"512"}}]]

L'intensità di un sentimento, invece che con le proprie parole, può essere espressa con quelle altrui. I libri, infatti, sono tra gli oggetti più venduti in vista di S.Valentino. «Piacciono i best seller, ma soprattutto le storie d'amore. Per questa festa ci si concede di essere un po' sdolcinati e i clienti ci chiedono un racconto che faccia sognare», dicono Anna e Katia della libreria Giunti, in via Oss Mazzurana. Ci sono cuori giganti e peluche «coccolosi»nella vetrina a tema di Soleo, in via S.Vigilio. «A S.Valentino non si deve temere di essere melensi», assicura la commessa, Bruna.

Nella top ten dei regali più acquistati, e più apprezzati, ci sono poi i profumi e i trucchi. Gli uomini, però, a volte fanno fatica a districarsi tra fragranze e nuance di rossetti. «Le coppie di fidanzatini arrivano insieme. Lui rimane sulla porta e dice a lei: «compera quello che più ti piace». Così però si perde un po' di magia», sostiene Benetta di Kiko. Quando una coppia è collaudata, anche il maschio più distratto dispone delle informazioni necessarie per non sbagliare regalo. «Chi decide di comperare qualcosa, non bada troppo a spese», racconta Nicole della profumeria «Beauty Star» di via Oriola.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"955876","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"340","width":"512"}}]]

Anche i gioielli rimangono in voga, ma senza spendere una follia. «Gli anelli importanti si tengono per altre occasioni: la nascita di un figlio, gli anniversari...», precisa Mara della gioielleria Tomasi in via Mazzini. La collega del punto vendita Pandora in via Oriola ha comunque visto aumentare il suo giro di affari nella ultima settimana: «Gli oggetti preziosi sono legati indissolubilmente alle emozioni», fa notare Tanya. Nell'ambito dell'intimo sono soprattutto le donne a fare acquisti. Entrano nei negozi e chiedono qualcosa di sexy, indumenti che non indossano tutti i giorni. «Vanno molto le trasparenze, i reggicalze e le sottovesti in pizzo. Le signore in questo caso fanno un regalo a sé stesse e al partner», fa notare Martina di Yamamay.

Il must di S.Valentino, anche quest'anno, rimangono i dolci. Le pasticcerie cittadine stanno lavorando a pieno ritmo per confezionare torte a forma di cuore, spesso minuscole, giusto due porzioni dopo la cena a lume di candela. E se i Baci Perugina ormai sono passati un po' di moda, parola delle commesse Indal, con una confezione di cioccolatini si fa sempre una bella figura. «Tutti cedono a questa tentazione: dai "morosotti" di 14 anni agli ottantenni», conclude Anna, circondata dalle confezioni a forma di cuore in via Mantova.

comments powered by Disqus