Salute mentale, torna «Fare» Percorso formativo per tutti

Ripartirà il 17 marzo la seconda edizione del progetto «FARe - formarsi assieme responsabilmente», promosso dal Servizio di salute mentale di Trento

Ripartirà il 17 marzo la seconda edizione del progetto «FARe - formarsi assieme responsabilmente», promosso dal Servizio di salute mentale di Trento in collaborazione con l’Apsp Civica di Trento, il Servizio attività sociali del Comune di Trento e il Servizio di psicologia clinica di Trento.

Il programma formativo, nato con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale, in questa edizione si allarga al disagio psico-sociale. La particolarità del progetto sta nella partecipazione attiva di utenti, famigliari e volontari.

Sono previsti dal 17 marzo al 16 dicembre nove incontri aperti alla cittadinanza sul tema della famiglia, rivolti in particolare a chi è vicino ad un anziano in difficoltà o accolto in una residenza sanitaria assistenziale, alle persone che chiedono aiuto al servizio sociale, alle persone con disagio psichico e ai loro familiari, agli operatori interessati.

«La sofferenza non è solo di chi vive in prima persona il disagio ma anche di chi sta vicino - affermano gli organizzatori del progetto - e si propone di essere d’aiuto e diventare risorsa: questo presuppone un percorso graduale in cui anche i servizi sociali giocano un ruolo importante».

comments powered by Disqus