Il camper piace sempre di più, nel 2015 +7,9% immatricolazioni
Circa 250mila italiani e 100mila stranieri hanno scelto il turismo in camper per il ponte pasquale. La stima è dell'Associazione produttori caravan e camper, Apc, che sottolinea anche come «il trend camperistico è più che mai d'attualità, visti gli eccellenti risultati che stanno interessando il comparto nazionale: nonostante il perdurare della crisi economica, l'Italia genera annualmente un fatturato di circa 500 milioni di euro, rientrando stabilmente tra i tre migliori produttori europei. Per quel che riguarda le immatricolazioni, nel 2015 c'è stato un incremento del "nuovo" del +7,9% rispetto al 2014, con punte addirittura del +12% in aree del Paese come il Nordest».
Sempre secondo gli studi di Apc, l'utenza tipo che ha trascorso a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 35 e i 55 anni, con 1 o 2 figli. Al secondo posto (26%) le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono «i veicoli ricreazionali per l'opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse a casa propria». In terza posizione (17%) i piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che «sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un'esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio».
Secondo le stime dell'Apc si registra inoltre un aumento del numero di persone che stanno valutando di acquistare un camper per i mesi estivi «sicuramente anche grazie all'entrata in vigore degli incentivi alla rottamazione».