Arrivano i corsi anti stress per i dirigenti del Comune
Un corso per imparare a gestire lo stress e il rischio, a lavorare in team, e a gestire il cambiamento.
I dirigenti del Comune di Trento seguiranno un percorso di formazione di 14 ore e saranno poi assistiti per massime 50 ore da esperti del settore. La volontà è quella di aggiornare i dirigenti dell'amministrazione al fine di poter gestire le fasi di modifica della struttura amministrativa.
Modifiche che negli ultimi anni hanno visto una riduzione delle risorse e un aumento di compiti per il personale e dunque anche una maggiore responsabilità per i dirigenti nel raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione pubblica si pone. In particolare, a svolgere il compito di formazione e assistenza (il cosiddetto coaching) per oltre sessanta ore sui dirigenti, è stata scelta una società veneta. A sancire che sarà l'Arcadia Consulting srl per 6.380,80 euro a occuparsi del corso in questione è stata infatti una determinazione del servizio personale. Che ha chiarito anche come tra questo mese e il prossimo verranno attivate le prime due giornate di formazione da 7 ore l'una per i dirigenti comunali. L'anno prossimo, poi, sulla base delle esigenze dei singoli dirigenti, la società scelta per tenere i corsi potrà garantire fino a un massimo di 50 ore di assistenza individuale (in termine tecnico il coaching).
Nell'avviso per la selezione della società cui affidare l'incarico erano chairiti nel dettaglio gli obiettivi da perseguire. Il percorso formativo, secondo il Servizio personale, «è rivolto ai dirigenti del Comune di Trento, 28 persone in totale, ed è finalizzato a rafforzare la funzione dirigenziale fornendo un supporto ai dirigenti attraverso una formazione d'aula e una formazione da realizzare attraverso attività di coaching individuale. La formazione d'aula è finalizzata a fornire ai dirigenti strumenti concreti per sviluppare le seguenti capacità: gestione delle risorse umane; gestione del rischio e dello stress; lavoro in team e per obiettivi; gestione del cambiamento.
L'attività di coaching è finalizzata a offrire al dirigente attraverso consigli e feed back l'acquisizione della consapevolezza delle risorse a sua disposizione e l'attuazione di strategie personali riguardo ai temi oggetto della formazione d'aula o ad essi connessi e si svolge attraverso incontri individuali con i dirigenti che aderiscono finalizzati anche ad individuare e concordare esigenze e modalità del supporto. Il coach potrà anche essere presente ad attività che coinvolgono i dirigenti per dare consigli.