Una stanza speciale per persone speciali

L’1 aprile parte il programma «Tommy e gli altri»: un video raccontato «a puntate» della vita da autistico. Protagonisti sono Tommy e il padre, Gianluca Nicoletti (Melog, Radio 24). Il nuovo «format» andrà sugli schermi di Sky.

Il giorno dopo, il 2 aprile, a Coredo (Val di Non), sarà presentata al pubblico la prima stanza multisensoriale interattiva in Italia, pensata per gli autistici.

Si trova a Casa Sebastiano, struttura all’avanguardia per la cura di questo disturbo del neurosviluppo.

Uno strumento nuovo che riesce ad agire positivamente nelle aree di difficoltà: interazione sociale, comunicazione, creatività e immaginazione.

Il sistema crea realtà virtuali da esplorare e giochi interattivi che vengono controllati dal movimento gestuale dell’utente, che interagisce direttamente con le immagini, i colori, i suoni ed i profumi andando a stimolare l’attività fisica e cognitiva di diverse competenze.

L’innovativa tecnologia si avvale di un sistema di proiezioni interattive su pavimento e pareti, che produce immagini e suoni sensibili al movimento con software di oltre 300 applicazioni personalizzabili e sistema luminoso a Led per la cromoterapia.

Il sistema consente ai bambini e ragazzi autistici di smorzare l’ansia che provano quando interagiscono con gli altri, permette di sperimentare virtualmente le situazioni problematiche e abituarli gradualmente: gli utenti sentono di avere il controllo e sono liberi di agire e imparare, si impegnano e si sentono motivati a fare bene gli esercizi e più a lungo, con più concentrazione e controllo degli impulsi, migliorando la comprensione di causa-effetto, la gestione dei momenti di attesa, lo stare in vicinanza di altre persone.

Il film «Tommy e gli altri» andrà in onda l’1 aprile alle 21:15 su Sky Arte ed alle 23:15 su Sky Cinema Cult, mentre il 2 aprile sarà replicato sugli stessi canali alle 19:35 ed alle 23:00 sarà possibile vederlo in chiaro su TV8.

comments powered by Disqus