L'elettrica di Lunelli è un bolide da 400 cavalli
C'è auto elettrica e auto elettrica. Marcello Lunelli, vicepresidente delle Cantine Ferrari, viaggia su una Fisker elettrica che è un bolide sportivo, con 400 cavalli e 5.000 di cilindrata, con i pannelli solari sul tetto. Ieri Lunelli ha parlato sul Corriere della sera delle prodezze della sua auto «ecologica», che dice di usare per andare in ufficio e che costa 90 mila dollari, e dunque non è per tutti.
La Fisker è un'auto elettrica plug in ideata nel 2008 da Henrik Fisker, ex designer di Bmw e Aston Martin, che è subito piaciuta a Marcello Lunelli che l'ha acquistata nel 2011, appena andata in produzione. Le tecnologie della Fisker nel 2013 sono state acquistate dall'azienda cinese Wanxiang. Il vantaggio di questa auto sportiva, che in realtà è ibrida, perché dotata anche di un motore a scoppio, è che, come spiega lo stesso vicepresidente delle Cantine Ferrari, ha una batteria che si ricarica con la benzina quindi non si rischia mai di restare a piedi. Con un'auto di 5 mila di cilindrata ci si metterebbe molto poco ad esaurire la batteria.
Trattandosi di un'ibrida plug in, se vuole cambiarla Lunelli potrebbe persino chiedere il contributo alla Provincia (4.000 euro).