Oggi giornata nazionale del gatto: mandateci le foto a internet@ladige.it
Si festeggia ufficialmente oggi, 17 febbraio, la giornata nazionale del gatto. Adorato e venerato nell'antichità, poi, in alcune epoche, addirittura perseguitato, resta comunque il nostro amico a quattro zampe, parte integrante della vita di milioni di persone. Tigrati, persiani, a pelo lungo o corto (o addirittura senza), affettuosi o indipendenti, sono dei compagni fidati nelle case di tante persone e, con l'avvento dei social network, hanno invaso le bacheche di tutti, perché una foto del proprio micio è un must.
Dal 1990 il 17 febbraio in Italia si celebra la ricorrenza: la Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare (Ifaw), cade l'8 agosto, ma in Italia si è preferito fare diversamente, dopo un sondaggio di una rivista specializzata. Ma perché questa data? Febbraio è stato scelto perché mese del segno zodiacale dell'Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti. Il giorno 17, invece, per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.
Se anche voi avete un gatto, non esitate: inviateci a internet@ladige.it il vostro micio, magari in qualche posa curiosa, indicandoci anche il suo nome e la città o il paese dove vive. E verrà la photogallery più tenera e miagolosa (ormai dopo «pataloso» vale tutto...) dell'Adige.
LE FOTO DEI LETTORI
GALLERY 1
GALLERY 2
GALLERY 3
GALLERY 4
GALLERY 5
GALLERY 6
GALLERY 7
GALLERY 8
GALLERY 9