Gran Bretagna, vietata vendita bevande energetiche a Under 16
Vendita vietata, da oggi, delle bevande energetiche per chi ha meno di 16 anni nella gran parte dei supermercati nel Regno Unito. Il provvedimento, in vigore in tutto il Paese, mira a proteggere i più giovani dall’abuso di zuccheri e di caffeina contenute nelle bibite in questione.
All’iniziativa hanno aderito su base volontaria colossi della grande distribuzione presenti sul territorio britannico come Asda, Waitrose, Tesco o Co-op, nonchè Aldi, Lidl, Sainsbury’s e Morrisons, oltre alla catena di negozi specializzati Boots.
La restrizione varrà per tutti quei drink contenenti più di 150 milligrammi di caffeina per litro. Si tratta di una risposta alle preoccupazioni di medici e autorità di fronte al «consumo crescente», talora indiscriminato, di questo tipo di bevande, assunte da chi fa sport, ma non solo, come ha riconosciuto in una nota una delle aziende coinvolte. Preoccipazioni tanto più forti, poichè fra i consumatori abituali o saltuari si contano da qualche tempo anche ragazzi e persino bambini.