Costumi uomo, nei trend camou, tye-dye e logo
Il costume da bagno non è più un capo da utilizzare solo in spiaggia in riva al mare ma anche fuori, forse per questo il modello più richiesto da uomo è a pantaloncino, mentre gli slip e trunk rimangono tra i modelli più ricercati ma solo il 20% acquistano. La qualità rimane un fattore importante, il costume da bagno di lusso continua a essere un must to have. La spesa media in Italia per un costume da bagno uomo è 82.56 euro mentre i colori più ricercati sono: blu, nero, rosso, stampato, neon e bianco. I global trends emergono dalla ricerca Lyst che ha analizzato oltre 70.000 ricerche online globali per la categoria “costumi da bagno uomo”.
CAMOUFLAGE
Le ricerche per costumi con stampa militare sono incrementate nell’ultimo mese del 50% riportando questo trend in auge. Nelle ultime due stagioni estive, infatti, questo trend si era abbastanza affievolito ma per l’estate 2019 i dati confermano un ritorno.
FLORAL
Fiori di tutti i tipi da quelli hawaiani a quelli stilizzati. La stampa floreale continua ad essere un trend in forte ascesa che ha registrato un 58%+ negli ultimi due mesi. Sono cresciuti del 24% gli acquisti di completi coordinati: costume da bagno e camicia.
LOGO
La logomania persiste sulla cresta dell’onda con la ricerca di costumi da bagno firmati in rialzo del 39% il mese scorso. Gucci, Fendi e stanno guidando il trend sia per lui che per lei, le ricerche sono aumentate del 17%, 38% e 129% rispettivamente a marzo.
TIE-DYE
Questa stampa è stata fortemente ricercata durante le settimane del festival Coachella grazie agli innumerevoli supporter americani. Le ricerche globali sono aumentate negli ultimi due mesi del 13%. Justin Bieber si afferma uno dei forti sostenitori del trend dopo aver sfoggiato t-shirt e tute di tutti i tipi in stampa tie-dye e anche gli hypebeast (come Andrea Erati e Barengo Streetwear)
Negli ultimi 3 mesi, le ricerche per i costumi dai colori più vivaci sono aumentate del 96% e gli utenti mostrano un particolare interesse per il verde lime e il giallo neon, due colori che hanno scalato i ranking dopo il primo fine settimana di Coachella. Mentre questa tendenza è in costante aumento dall’inizio dell’anno, i costumi da bagno dai colori neon hanno registrato un aumento del 29% delle ricerche dall’inizio di marzo, probabilmente influenzato dall’inizio della stagione dei festival.
PAISLEY & STRIPES
La stampa paisley sta ritornando sulla cresta dell’onda supportata da celebrity come Harry Styles e la crescita nelle ultime stagioni delle ricerche per il brand simbolo del paisley, Etro. Negli ultimi tre mesi le ricerche sono cresciute del 20% a livello globale.
Un evergreen estivo è il costume boxer a righe da utilizzare in spiaggia e non solo.
ITALIANI? AMANTI DEI LOGHI
I costumi da bagno uomo più cercati in Italia negli ultimi tre mesi sono:
- Costume da bagno Stone Island tinta unita blu
- Costume nero Versace
- Boxer Dsquared2 tinta unita
- Costume da bagno Burberry con stampa vintage check
- Costume da bagno Valentino militare
Top 5 brand per la categoria “costumi da bagno uomo” più cercati in Italia negli ultimi tre mesi
- Versace
- Calvin Klein
- Nike
- Dsquared2
- Stone Island