Fiori e piante, tracciato l'identikit dell'acquirente
Tracciato l'identikit degli acquirenti di fiori e piante in Italia. A delinearlo è uno sondaggio parallelo condotto da Colvin, startup che vende e consegna fiori a domicilio, e da GimmeLike, App italiana che connette Pmi e millennial attraverso questionari d'indagine.
Dallo studio è emerso che sono soprattutto, come da previsioni, le donne ad acquistare fiori e piante (62%) ma anche gli uomini sono acquirenti abituali dimostrando di avere il pollice verde (38%). Piante e fiori si acquistano prevalentemente dal fioraio (51%) ma anche al supermercato (22%) e al vivaio (19%).
L'acquisto online non arriva al 3%. Le rose si confermano i fiori preferiti dalle italiane e dagli italiani. Dal focus elaborato sui millennial italiani è emerso invece che sono abituati e amano acquistare i fiori (58% del campione) e lo fanno più volte l'anno (il 70% li compra tra le due e le quattro volte l'anno).
Dal punto di vista geografico sono equamente ripartiti tra Nord, Centro e Sud Italia, sono istruiti (il 26% è laureato e oltre il 57% è diplomato) e amano leggere un buon libro (36% tra i clienti di Colvin) più che fare shopping (27%), viaggiare e partire per il fine settimana (32%) o andare a concerti e festival musicali (19%). Le rose sono i fiori preferiti dai millennial, seguiti da orchidee, tulipani e girasoli.