Avocado, tutto sul frutto di tendenza
Originario del centro America, l’avocado è uno dei frutti più di tendenza degli ultimi anni. Inizialmente 'sinonimo' di guacamole, la salsa di origine messicana che si prepara appunto con l'avocado, già conosciuto e consumato dagli Aztechi può essere utilizzato in cucina in varie ricette ed è difficile non trovarlo in qualche menù, che sia quello del brunch dove viene spesso abbinato a toast e salmone, oppure all’interno di preparazioni come il sushi o le insalate.
Le sue proprietà benefiche sono molte
Non è ipocalorico ma ha vitamine e sali minerali, soprattutto il betacarotene e il potassio (molto più presente in questo frutto che nelle banane), è anche ricco di magnesio, il che aiuta a mantenere in equilibrio la pressione del sangue, mentre la sua polpa è ricca di grassi monoinsaturi con effetti benefici sul sistema cardiovascolare, poiché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e inoltre è ricco di acido folico. Si trova ovunque di importazione (con un impatto di sostenibilità ambientale notevole c'è da dire) ma qualche piccola produzione comincia ad esserci anche in Italia, in particolare in Sicilia (nella filiera equa delle Galline Felici di Roberto Li Calzi).
In poco tempo è diventato uno degli ingredienti principe più in voga e ordinati anche nei piatti a domicilio: su Just Eat, gli ordini di avocado hanno registranto un incremento del +25%. Nell’ultimo anno sono stati ordinati infatti oltre 45mila chili (45 tonnellate) di avocado in Italia, una quantità guidata completamente dalla cucina giapponese, in particolare dagli Uramaki. Tra le città la più ghiotta è Roma, seguita da Milano.
Il 31 luglio è la Giornata dell'Avocado (c'è una giornata per tutto, dunque anche per questo frutto)
Piatti più ordinati con avocado
1. Uramaki Philadelphia
2. Uramaki California
3. Temaki
4. Nigiri
5. Tartare di salmone
6. Guacamole
7. Pokè
8. Avocado Burger
9. Tacos e Burritos
10. Club Sandwich
I trend dell’avocado: tra curiosità e piatti più in crescita
Oltre ai piatti di avocado più richiesti, che registrano le preferenze in fatto di ordini a domicilio, ci sono anche le curve di crescita che ci parlano dei nuovi food trend che dimostrano il maggior incremento. Gli Uramaki California e Philadephia restano i più ordinati, tuttavia nei mesi di lockdown, da marzo ad aprile, a crescere sono stati soprattutto i Dragon Roll, gli Spicy Salmon, i Rainbow Roll e il Futomaki fritto, per provare sapori diversi dal solito. Ma ci sono anche alcune curiosità interessanti, come la presenza di nuovi piatti, che non sono ancora in crescita perché relativamente nuovi, in quanto appena inseriti nei menù di alcuni nuovi ristoranti lungo la Penisola, ma che raccontano l’inizio di una nuova tendenza. Tra questi spiccano per esempio ricette giapponesi che fondono i sapori tipici del Sol Levante a quelli del Sud America, in cui l’avocado si unisce a salse piccanti, mandorle, pistacchio, frutta esotica come mango e papaya, dando origine a una fusione di sapori che sfocia in piatti come gli Uramaki Fortaleza, gli Uramaki con sakè e pistacchio, i Brazilian Roll, i Mango Salmon Roll o gli Uramaki Tropicale. Se guardiamo poi alle singole cucine, scopriamo che oltre a quella giapponese, l’avocado diventa l’ingrediente principe di molte preparazioni, tra cui gli hamburger con i due più ordinati Avocado Burger e Salmon Burger, ma anche di insalate e del nuovo Avocado Toast, immancabile nei menù dei brunch. Nella cucina messicana invece l’avocado diventa il grande protagonista dei Tacos, ma anche dei Burritos di manzo, pollo o vegetariani, delle insalate messicane e delle Faijtas. Per quanto riguarda la cucina propriamente healthy, grande spazio viene dato all’avocado nelle bowl hawaiane, nelle insalate di pollo, nel Pokè e in ricette sfiziose come l’Avo Hummus Toast, la vegan cheesecake con avocado e i bagel con avocado e formaggio.
Identikit degli amanti dell’avocado
Sono principalmente le donne a ordinarlo a domicilio con un bel 62%, preferendolo nella versione Uramaki Philadelphia, California e sakè, abbinato a una coca-cola classica oppure zero. Gli uomini invece scelgono principalmente Uramaki con sakè e avocado, Dragon Roll e California, da abbinare a una birra fresca. L’avocado è preferito soprattutto per chi è nella fascia d’età 25-34 anni (43%), di solito i più amanti della cucina giapponese, cui fa seguito il range 35-44 anni con il 29%, quello 18-25 anni con il 13% e infine il 45-55 anni con il 10%.