Grazie ai donatori il piccolo Damiano avrà un nuovo amico: Terry, un cane allerta diabete
A lanciare l'iniziativa è Michele Facci, psicologo e psicoterapeuta con studio a Trento, che aveva lanciato la raccolta di fondi per consentire a un bambino di sette anni di trovare un nuovo e preziosissimo amico
I CASI In Trentino oltre 28mila persone affette da diabete
SVOLTA Insulina una volta a settimana per i pazienti diabetici
STUDIO Pancreas artificiale per 40 giovani pazienti
CAUSA Diabetica 16enne sconfigge la Provincia
TRENTO. A lanciare l'iniziativa è Michele Facci, psicologo e psicoterapeuta, con studio a Trento: una raccolta di fondi per consentire a un bambino di sette anni di trovare un nuovo e preziosissimo amico, un cane di allerta diabete. Una raccolta che ha centrato l'obiettivo. “Nonostante i diversi interventi terapeutici attivati - spiega lo psicologo - e l’impegno della famiglia, Damiano, un bambino di 7 anni con sindrome da delezione 18p, disturbo del linguaggio, diabete mellito tipo I, ipotiroidismo e celiachia, ha bisogno di un dad (Diabetic Alert Dog) ovvero un cane allerta diabete”.
Perciò, lo studio di psicologia di Michele Facci ha deciso di avviare una raccolta fondi su GoFundMe in collaborazione con Aicad (Associazione italiana cani allerta diabete), per garantire a Damiano l’acquisto di Terry, un Labrador Retriver.
“Il cane - scrive ancora Facci - permetterebbe un rapporto più sereno con la patologia, oltre al fatto che permetterebbe il potenziamento di alcune abilità emotivo-relazionali.
Per sostenere la famiglia, abbiamo deciso di rivolgerci ad Aicad, che metterà presto a disposizione il giovane Terry, un Labrador Retriver che sta venendo addestrato a riconoscere i campioni salivari del piccolo Damiano”.
Come detto, la raccolta fondi ha già superato la metà dell’obiettivo fissato di seimila euro ed è comunque visitabile nello spazio Web dedicato nella piattaforma GoFundMe.