Mobilità / Green

Arriva Bicincittà, la rivincita delle due ruote, sabato prossimo alle Albere di Trento

L’evento organizzato in tutta Italia dalla Uisp, con stand, giochi per i bambini e due «escursioni» guidate in città

di Francesca Cristoforetti

TRENTO. Mobilità sostenibile, educazione sociale e sport a 360 gradi che metta al centro la persona prima della competizione. Questa la formula che animerà la seconda edizione di Bicincittà, l'evento dedicato al mezzo a due ruote organizzato da Uisp - Comitato territoriale Trentino Aps e che tornerà a riempire le strade e le piazze sia nel capoluogo trentino che in altre città italiane il prossimo 12 maggio.

Un fitto programma quello previsto per domenica al parco delle Albere (presentato ieri mattina), pronto a coinvolgere famiglie, gruppi di amici, in sella «per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sul diritto a una mobilità dolce», dichiarano gli organizzatori della Uisp.

Lo spazio verde nel quartiere di Renzo Piano diventerà punto di ritrovo per tutto il corso della giornata. Il programma. Tra gli eventi aperti a tutta la cittadinanza (dalle 10 alle 18 circa), sono previsti: due percorsi a ostacoli per biciclette, bmx, gravel, mtb e handbike; una Manual Machine per far divertire grandi e piccoli in una sfida a tempo; bike test per provare diversi modelli di bicicletta e conoscerli insieme ad esperti; due escursioni (alle 11 e alle 14.30), alla scoperta del territorio, con partenza dalle Albere, accompagnati da esperti Uisp di ciclismo (a partire dagli 8 anni). Il tutto sarà "condito" da 6 stand informativi e spazi espositivi per negozi e marchi specializzati nel settore.

L'obiettivo. «Bicincittà è un momento per ribadire con forza l'esigenza di una mobilità sostenibile - sottolineano gli organizzatori - attenta all'ambiente e alle esigenze umane che le amministrazioni dovrebbero abbracciare con una pianificazione urbanistica che ripensi l'uso dello spazio pubblico e il concetto di modalità e trasporto».

A parlare Massimo Frizzera, tecnico formatore nazionale Uisp ciclismo e referente settore off road ciclismo nazionale: «È un grande piacere dedicare diversi mesi all'organizzazione di questa iniziativa e sensibilizzare quanti più cittadini per poter godere della bici come mezzo alternativo di spostamento sia nei centri urbani sia sui nostri sentieri di montagna, nel rispetto della natura 365 giorni l'anno».

L'edizione trentina è realizzata con il patrocinio del Comune di Trento, con Tridentum Bike Asd, Front Flip Move the Fun Asd scs, AsdSportAbili Aps, Imba Italia; è sostenuta da Itas Mutua, Metalwood srl, Bici&Sport, Free wheels bike e Autoscuola Alba.

comments powered by Disqus