Zoeggeler si ritira: «È il momento giusto»
A quasi 41 anni Armin Zoeggeler annuncia la fine della sua carriera da atleta professionista. Unico al mondo a conquistare sei medaglie in sei edizioni consecutive delle Olimpiadi, il campione altoatesino ha rivelato di aver pensato al ritiro «anche due anni fa, quando sono iniziati miei piccoli dolori alla schiena e ho saltato Mondiali»
A quasi 41 anni Armin Zoeggeler annuncia la fine della sua carriera da atleta professionista. «Il mio istinto dopo le Olimpiadi mi ha detto che è il momento giusto per ritirarmi - ha detto il campione di slittino - ma volevo essere sicuro al 100% che ciò non fosse dettato dall'emozione».
Si chiude così, una delle carriere più luminose dell'intera storia dello sport italiano ed in generale delle discipline invernali, cominciata nel lontano 1990 con la conquista a soli sedici anni della Coppa del Mondo Junior.
"Dopo Sochi mi sono preso qualche mese di tempo per riflettere - ha raccontato Zoeggeler, che si è presentato in conferenza stampa a Milano in divisa da carabiniere -. Ho parlato con la mia famiglia, il gruppo sportivo carabinieri, la Fisi, il Coni e naturalmente con miei allenatori. Alla fine la decisione l'ho presa da solo".
Unico al mondo a conquistare sei medaglie in sei edizioni consecutive delle Olimpiadi, Zoeggeler ha rivelato di aver pensato al ritiro "anche due anni fa, quando sono iniziati miei piccoli dolori alla schiena e ho saltato Mondiali".