Volley: Energy T. I. Diatec Trentino, domani esordio contro Padova
Al via oggi, con l'anticipo tv Lube-Verona, la Superlega A1 di pallavolo. Per la rinnovata Energy T. I. Diatec Trentino l'esordio è in programma domani, alle 18, in casa, con la pallavolo Tonazzo Padova. Il ritorno in panchina di Radostin Stoytchev, in posto quattro del martello Matej Kaziyski e in regia di Lukasz Zygadlo fanno prevedere per il team trentino un salto di qualità rispetto a quanto messo in mostra nella scorsa stagione, conclusasi con la eliminazione dalla Coppa Italia. In queste videointerviste il capitano Emanuele Birarelli e l'allenatore Stoytchev condividono con Ladige.it le loro sensazioni alla vigilia del campionato
Al via oggi, con l'anticipo tv Lube-Verona (combattuto malgrado il 3-1 finale), la Superlega A1 di pallavolo. Per la rinnovata Energy T. I. Diatec Trentino l'esordio è in programma domani, alle 18, in casa, con la pallavolo Tonazzo Padova. Il ritorno in panchina di Radostin Stoytchev, in posto quattro del martello Matej Kaziyski e in regia di Lukasz Zygadlo fanno prevedere per il team trentino un salto di qualità rispetto a quanto messo in mostra nella scorsa stagione, conclusasi con la eliminazione dalla Coppa Italia. In queste videointerviste il capitano Emanuele Birarelli e l'allenatore Stoytchev condividono con Ladige.it le loro sensazioni alla vigilia del campionato.
Un torneo che, almeno sulla carta, vede un gradino sopra alle altre le formazioni di Macerata e Modena.
I marchigiani, incassato il successo in Supercoppa (martedì, al tie-break, contro Piacenza), dovranno però affrotnare qualche incognita dopo la partenza per Mosca di Ivan Zaytsev, per capire se davvero riusciranon a mettere a segno il bis dell'anno scorso. Oggi Baranowicz e compagni hanno faticato non poco a tenere testa ai veneti, che hanno avuto anche due set-ball per allungare la sfida fino al tie-break, Macerata (cioè Cucine Lube Banca Marche Treia) ha recuperato infatti dal 22-24 chiudendo il discorso al quarto set (22-25, 25-21, 25-19, 27-25).
Modena quest'anno si presenta particolarmente agguerrita, con l'arrivo dell'ex perugino Nemanja Petric ad affiancare N'gapeth in banda, di Vettori come opposto a sostituire il polacco Bartman (opaca la sua stagione scorsa) e dell'esperto Boninfante in panchina pronto a far riprendere fiato alla stella brasiliana Bruninho cui è affidata la direzione d'orchestra.
In pole position anche Piacenza, che anche quest'anno punta molto sull'esperienza, con la coppia di posti 4 Zlatanov e Papi e la mani magiche di Valerio Vermiglio in regia con il potente francese Le Roux chiamato a lanciare sassate da posto 2.
La finalista del campionato scorso, Perugia, resta a sua volta tra le favorite, specie considerando la forte diagonale opposto-palleggiatore con il funambolo argentino Luciano De Cecco e il devastante attaccante serbo Aleksandar Atanasijevic.
In questa sfida al vertice, però, cercherà di inserirsi anche il team del presidente Diego Mosna, che può contare anche sulla tranquillità data dall'accordo triennale con il main sponsor presentato lunedì scorso.
Dal punto di vista del rendimento, è immaginabile che molto dipenderà da come si metteranno le cose nella diagonale di posto 2, sia in termini di gestione della squadra (con il polacco Zygadlo che ha alle sue spalle il giovanissimo palleggiatore Simone Giannelli, di casa Trentino Volley) sia per quanto riguarda l'inserimento dell'opposto slovacco Martin Nemec (che a sua volta ha un sostituto cresciuto nel vivaio locale, il toscano Gabriele Nelli, ex palleggiatore nell'Itas di B1 poi convertito all'altro ruolo di posto 2, quello dove può esprimere tutta la sua straordinaria potenza di fuoco in attacco).
Domani contro Padova, team neopromosso dopo un breve periodo di A2 per una piazza storica della pallavolo italiana, si avrà intanto un assaggio di come gira questa nuova Energy T. I. Diatec Trentino, che in questo esordio scenderà in campo con i favori del pronostico (dettagli dell'esordio e le informazioni tecniche sulla nuova stagione nel comunicato della Trentino Volley).
Nelle videointerviste qui sotto, il capitano Emanuele Birarelli e l'allenatore Stoytchev condividono con Ladige.it le loro sensazioni alla vigilia del campionato.
Birarelli presenta l'esordio dell' Energy T. I. Diatec Trentino
La Energy T. I. Diatec Trentino secondo coach Stoytchev