Energy all'assalto del terzo posto

In palio, per la Energy TI, oggi (ore 18) c'è il terzo posto. Dopo l'anticipo di ieri, infatti, la Lube Treia, battendo 3-1 la Sir Perugia, è passata provvisoriamente in testa alla classifica, mentre Perugia rimane terza con un punto di vntaggio su Trento, che però oggi si gioca la possibilità di sorpassarla. Per la vetta, Modena ha tutte le possibilità di tornare in testa, visto il suo odierno impegno casalingo contro Latina. E sarà così un rush finale molto interessante, con due testa a testa che procederano fino al giro di boa, previsto il 28 dicembre. Per il primo posto, Modena e Treia sempre testa a testa. Con l'ultima giornata di andata che le vedrà una di fronte all'altra in casa dei marchigiani. Per il terzo posto, invece, se la giocheranno Trento e Perugia. E se questa sera le possibilità della Energy di essere avanti sono tangibili, per quanto riguarda la classifica al termine dell'andata c'è qualche difficoltà in più. Il calendario, infatti, è apparentemente liscio come l'olio per Perugia mentre costringe i ragazzi di Stoytchev a doversi misurare con Modena e Piacenza.


Detto ciò, veniamo alla partita di oggi che, dopo il turno di riposo, vedrà la Energy T.I. Diatec Trentino di fronte a San Sepolcro Altotevere Città di Castello. Una trasferta che anticipa di tre giorni quella di Tel Aviv in Coppa Cev e il ritorno per fronteggiare Modena. «Dopo un periodo senza partite è sempre importante ritrovare subito il nostro ritmo di gioco, la concentrazione e la determinazione che avevamo mostrato in precedenza - spiega l'allenatore Stoytchev -. Il match sul campo dell'Altotevere da questo punto di vista può fornirci immediatamente le risposte che andiamo cercando, perché Città di Castello è una squadra che in casa esprime la propria miglior pallavolo e sicuramente proverà a metterci in difficoltà. In particolar modo Dore Della Lunga, che ritrovo da avversario con particolare piacere ed affetto dopo le tante stagioni vissute assieme, sta disputando un'ottima stagione e sarà sicuramente uno dei punti di riferimento del loro sistema di gioco. Dovremo quindi essere bravi a calarci subito nel giusto clima del match e provare a raccogliere un risultato importante, che ci proietti nel miglior modo possibile verso i prossimi importanti e ravvicinati appuntamenti».


In casa trentina, la pausa ha consentito allo staff tecnico di effettuare un lavoro di richiamo fisico e recuperare i giocatori che lamentavano qualche acciacco (su tutti Lanza, di nuovo in gruppo dopo aver superato i problemi alla spalla). Dunque: rosa completamente a disposizione per il tecnico trentino. Di fronte ci sarà una squadra che, dopo un avvio difficoltoso in SuperLega (quattro sconfitte nelle prime quattro partite), ha trovato nella parte centrale del girone d'andata di regular season maggiori ritmo e soddisfazioni. Le vittorie con Padova al tie break e con Monza (per 3-1) hanno infatti tolto i biancorossi dalle ultime posizioni. La squadra, affidata quest'anno a Paolo Montagnani, è completamente rinnovata rispetto a quello che l'anno scorso. Gli unici giocatori ancora presenti in sestetto rispetto ad allora sono il palleggiatore Corvetta ed il libero Tosi; a garantire esperienza c'è però anche l'ex di turno Dore Della Lunga (sei stagioni in Trentino Volley, con 215 presenze, 575 punti e 8 trofei).

comments powered by Disqus