Coppa Italia, oggi al PalaTrento Energy T.I. Diatec Trentino-Piacenza
Quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Superlega, oggi alle 18, al PalaTrento, per la Energy T.I. Diatec Trentino che in virtù del primo posto al giro di boa della regular season incontrerà l'ottava in classifica, la Copra Piacenza.
Il team trentino, che per domai recupererà anche Emanuele Birarelli, affronterà una sqaudra che sta attraversando una fase particolarmente travagliata: nel week-end ha visto partire alla volta dell'Iran il suo palleggiatore Valerio Vermiglio, che dunque il 28 dicembre a Trento ha fatto la sua ultima apparizione con la maglia della Copra. In precedenza, di fronte alle incertezze societarie legate al rapporto con gli sponsor, se npera andato anche l'opposto titolare, il francese Kevin Le Roux. E nella partita precedente alla sfida di campionato con Trento, si era verificato anche uno spiacevole episodio che aveva visto protagonisti i tifosi della squadra emiliana: avevano sottolineato con bordate di fischi la serata no dello schiacciatore Samuele Papi e durante l'incontro lo stesso Vermiglio aveva cercato di zittirli. Successivamente anche la società aveva rivolto parole di biasimo alla tifoseria che contestava una bandiera come Papi. che tanto ha saputo dare alla squadra in questi anni.
Pur in questo clima apaprentemente favorevole, è cauto il commento del coach Radostin Stoytchev riportato nel sito della Trentino Volley: “Alla vigilia di una partita importante come quella che ci attende penso sempre che avremmo potuto fare qualcosa di più in sede di preparazione ma credo sia anche normale avvertire questo tipo di sensazione. Abbiamo avuto in questi ultimi due giorni giusto un paio di sedute per rifinire il lavoro in vista dell’appuntamento recuperando anche chi, come Birarelli, aveva accusato un leggero attacco influenzale nello scorso weekend. Sarà sicuramente una partita differente da quella disputata in campionato a fine dicembre; Piacenza nel frattempo ha cambiato modo di giocare e arriverà molto carica, senza nulla da perdere al PalaTrento”.
“Conservare nella nostra testa il ricordo del recente successo in campionato su Piacenza – commenta nel sito della società il centrale Sebastian Solé - sarebbe però un grave errore. L’imperativo è dimenticare il 3-0 di regular season, quella di Coppa sarà una gara completamente diversa anche dal punto di vista mentale: si tratta di una sfida secca, da dentro o fuori, in cui è vietato fare calcoli. Piacenza arriverà a Trento sicuramente molto carica, noi dovremo farci trovare pronti, come se fosse la prima volta che li affrontiamo in questa stagione. Dobbiamo restare sempre molto concentrati, un po’ come abbiamo fatto sabato sera a Padova portando a casa tre punti importanti per la nostra classifica. Siamo stati bravi a non cedere di testa nel nostro momento più difficile, ovvero il secondo set: complimenti davvero a tutti perché quello appena superato è stato sicuramente un esame di maturità non banale”.
Queste le altre tre partite in programma: alle 17.30, Sir Safety Perugia-Calzedonia Verona (diretta a Raisport 1); alle 18, Modena Volley-Ravenna e Lube Banca Marche Treia-Top Volley Latina.
Le quattro squadre vincitrici si qaulificheranno per le semifinali in programma sabato, 10 gennaio, al PalaDozza di Bologna.