Tre giovani «Energy» in Nazionale
Ci saranno anche tre atleti dell'Energy Diatec Trentino fra i protagonisti in maglia azzurra nelle nazionali giovanili impegnati nel prossimo fine settimana nei vari tornei di qualificazione ai Campionati Europei e del Mondo di categoria.
Gianluca Galassi nell'Under 19, Oreste Cavuto e Riccardo Mazzon nell'Under 21 sono stati convocati rispettivamente dai coach Barbiero e Totire. Così l'Energy Diatec ha ottenuto il rinvio al 31 gennaio della gara di serie B1 in programma sabato prossimo contro il 4 Torri Ferrara.
Passa da Rovigno (Croazia) la qualificazione agli Europei Under 19 maschili per gli azzurrini di Mario Barbiero, che dovranno vedersela con Spagna, Croazia e Lituania. Alla fase finale accederà la prima del girone (8 in totale i raggruppamenti), più le tre migliori seconde. Chi invece è già certo dalla partecipazione è la Turchia che ospiterà ad Ankara (dal 4 al 12 aprile) le gare che incoroneranno i nuovi campioni d'Europa. Un appuntamento al quale l'Italia non vuole assolutamente mancare, viste anche le buone indicazioni arrivate dalla scorsa stagione nella quale l'Under 19 si è aggiudicata il primo posto nel Torneo 8 Nazioni. Nei giorni scorsi gli azzurrini hanno sostenuto uno stage in Serbia durante il quale hanno disputato tre amichevoli collezionando altrettanti successi: 3-1, 3-0 e 3-2. Galassi e compagni affronteranno la Spagna domani pomeriggio, la Lituania sabato e i padroni di casa della Croazia domenica.
Tre squadre e un solo posto a disposizione, nel torneo di qualificazione Under 21 maschile, per ritagliarsi un posto nel Mondiale di categoria (11-20 settembre in Messico). Il nuovo format della rassegna iridata prevede infatti che dalle qualificazioni Europee solo due squadre accederanno alla fase finale. Il processo di qualificazione prevede due turni e nel primo gli azzurrini affronteranno a Gentofte (Danimarca), i padroni di casa e la Repubblica Ceca. Solo la prima del girone accederà alla seconda fase in programma a maggio, dove parteciperanno 8 formazioni divise in due gironi. Cavuto e Mazzon scendereanno in campo domani sera contro la Repubblica Ceca e domenica contro la Danimarca.