Fondo: azzurri nelle retrovie, da mercoledì i Mondiali
Dopo una lunga assenza che durava addirittura dalla vigilia di Natale, Charlotte Kalla torna in Coppa del mondo e si impone nella 10 km femminile in tecnica libera di Östersund (Svezia).
La svedese ha esaltato il pubblico di casa, prendendosi la soddisfazione di battere per 36«4 nientemeno che Marit Bjoergen, alla diciannovesima presenza sul podio in venti gare stagionali.
Terza Therese Johaug a 53"6, che vede allontanarsi in classifica generale ulteriormente la connazionale, salita a 1768 punti contro i suoi 1203. Al terzo posto c’è Heidi Weng (quarta in questa occasione) con 1093 punti.
L’Italia piazza a punti solo la bellunese Marina Piller in ventisettesima posizione, mentre la sudtirolese Debora Agreiter è finita quarantunesima, la primierotta Ilaria Debertolis cinquantunesima e la veronese Lucia Scardoni sessantunesima.
In campo maschile il norvegese Finn Krogh conferma l’eccellente stato di forma mostrato nella vittoriosa sprint del sabato imponendosi pure sui 15 km davanti al francese Maurice Manificat e allo svedese Marcus Hellner per il terzo trionfo dell’anno.
Il bolzanino Roland Clara, diciassettesimo, è stato il migliore italiano davanti al conterraneo David Hofer quarantasettesimo, mentre Francesco De Fabiani non è andato oltre il cinquantanovesimo posto. Ora il vadostano è terzo nella speciale graduatoria riservata gli under 23 con 209 punti dietro a Ustiugov con 236 e alla pari di Fossli ma lo svizzero presenta migliori piazamenti, mentre la generale vede il norvegese Martin Sundby in vetta con 1211 punti contro gli 876 dell’elevetico grigionese Dario Cologna e gli 864 dell’altro norvegese Petter Northug.
La Coppa del mondo si prende adesso un periodo di riposo per lasciare spazio ai Mondiali svedesi di Falun che partono dopodomani, mercoledì, .