Milano e Sassari si giocano la Coppa
Dopo la clamorosa eliminazione ai quarti di finale nell'edizione dello scorso anno di Coppa Italia di basket, l'EA7 Milano ha oggi la possibilità di vendicarsi in finale contro il Banco di Sardegna Sassari nella finalissima della manifestazione. I campioni d'Italia si sono sbarazzati facilmente di Brindisi mentre i sardi hanno vendicato la Dolomiti Energia sconfiggendo Reggio Emilia 77-65 nella semifinale.
La Grissin Bon si arrende nel secondo tempo, piegata dalla prova balistica del Banco.
Le due squadre si erano già incontrate in semifinale lo scorso anno ma, allenatori a parte, erano due formazioni molto diverse: il Banco incentrato sui Diener, la Grissin Bon priva del nucleo di giovani italiani. A distinguersi tra i biancorossi è tuttavia un veterano della competizione e della pallacanestro, Rimantas Kaukenas, con 21 punti (miglior marcatore).
La Reggiana ferisce Sassari nel cuore dell'area (18-8 i punti in vernice a metà, 34-28 alla fine), i campioni in carica però non vogliono abdicare senza lottare. Lo fanno puntando tutto, come sempre, sul tiro da 3 e hanno ragione di una Grissin Bon che sbaglia nell'accettare la sfida dalla distanza e la perde tirando 3/26 contro il 12/28 della banda Sacchetti. Logan (16 punti) è il miglior marcatore dei suoi e Lawal (11 rimbalzi) spicca in vernice.
Sassari vola così in finale con l'obiettivo di ripetere il successo dello scorso anno.
Non sarà facile perché di fronte troverà Milano che gioca praticamente in casa ed è determinata ad aggiudicarsi il trofeo. Ieri sera contro Brindisi l'EA7 ha disputato una gara a strappi. Subito in vantaggio, nel secondo quarto la squadra di coach Banchi ha subìto il ritorno dell'Enel, trascinata da un ottimo Denmon. Nel finale del terzo quarto nuova decisiva accelerazione di Milano che nell'ultima frazione controlla agevolmente gli avversari. Fra i campioni d'Italia buona la prova del collettivo con ben cinque giocatori in doppia cifra.
Oggi ad ore 19 (in diretta televisiva su Rai Sport 2) Banco di Sardegna e EA7 Emporio Armani scendono in campo per il preludio di quella che potrebbe benissimo essere anche la prossima finale scudetto.