Per la Energy Trentino l'occasione di allungare
Anche se Modena pare aver preso il largo, decisa a presentarsi ai playoff da prima della classe senza concedere nulla agli avversari, questa decima giornata di ritorno del campionato di Superlega di volley potrebbe mettere del sale sulla classifica. E la Energy Trentino ha l'occasione per giovarsene, tornando alla vittoria dopo la sconfitta al tiebreak di Civitanova. Il suo turno casalingo contro l'Altotevere Città di Castello (ore 18, PalaTrento), penultima in classifica, fa da contraltare all'impegno delicatissimo della Lube Treia in casa della Sir Perugia. E in qualche modo anche alla partita che la capolista Modena andrà a giocarsi a Latina, un campo sul quale è sempre difficile passare.
Per quanto riguarda il big match, la Lube, terza in classifica a due punti da Trento, farà visita alla Sir, un po' scornata per il ko subito in Polonia e la conseguente esclusione dalla Champions League, ma nel contempo ringalluzzita dall'arrivo del nuovo schiacciatore Matt Anderson. Un "regalo" che il presidente degli umbri ha fatto a squadra e tifosi in vista dei playoff. Dal canto loro i marchigiani dovranno fronteggiare l'infortunio del palleggiatore titolare Michele Baranowicz, che verosimilmente rimarrà fuori tutta la stagione. Una brutta gatta per l'assalto alla seconda piazza della regular season e soprattutto per i playoff. Urgono rimedi e la ricerca di un regista per chiudere una stagione che li vede ancora tra le favoritissime.
Modena va in visita a Latina forte dei suoi quattro punti di margine su Trento. E forte anche della recente sponsorizzazione Parmareggio, guarda con ottimismo alla fase finale del torneo. Per quanto riguarda la Energy, invece, non tutte le notizie sono gioiose. Sul campo, i trentini sono reduci da una combattuta vittoria in Coppa Cev contro i belgi del Knack Roeselare, ma sul versante economico devono fronteggiare una situazione poco incoraggiante. Lo sponsor infatti, come ha spiegato il presidente Diego Mosna, non sta onorando con regolarità i pagamenti, fatto che, alla vigilia dei playoff, potrebbe costituire un motivo di scarsa tranquillità. Proprio ciò che andrebbe scongiurato nella fase cruciale della stagione, sia per quanto concerne il campionato che per la Coppa Cev.
Come è giusto che sia, l'allenatore Radostin Stoytchev tiene lo sguardo fisso sugli impegni agonistici ma parte proprio dalla sofferta vittoria contro il Roeselare per ricordare la delicatezza del momento: «Dieci set nel giro di sette giorni e una trasferta come quella appena sostenuta in Belgio inevitabilmente si faranno sentire - analizza l'allenatore bulgaro -, ma in questa fase della stagione dobbiamo abituarci di nuovo a giocare più partite in una settimana e fare di necessità virtù. Vogliamo vincere per riprendere la nostra marcia in campionato e conquistare tre punti molto importanti per la classifica. Non sarà semplice, abbiamo avuto oggettivamente poco tempo per preparare l'appuntamento, e rispetto alla gara d'andata l'Altotevere ha cambiato allenatore e quindi inevitabilmente anche modo di giocare. Il successo per 3-0 di metà dicembre non fa quindi più testo».
Nelle zone alte della classifica, Verona (quarta) va a far visita a Ravenna in piena lotta per il settimo posto con Molfetta. Molfetta che ieri ha dovuto sudare non poco per avere la meglio su una rediviva Piacenza, che sotto la guida tecnica di Marco Camperi, ha costretto i pugliesi al tiebreak.