Europei volley Under 19 vince l'Italia di Galassi

Nel Campionato Europeo Under 19 di volley maschile ieri prima vittoria per la nazionale italiana, capace al termine di una bellissima rimonta di battere la Serbia 3-2 (18-25, 23-25, 25-20, 25-15, 15-7).

Partita dai due volti per gli azzurrini di Mario Barbiero, che nei primi parziali hanno accusato il gioco serbo, mentre nel terzo e quarto hanno tirato fuori il proprio meglio, prendendo in mano il pallino del gioco.

Caricati dalle due frazioni vinte capitan Gianluca Galassi, il centrale della Rotaliana in forza all'Energy Diatec Trentino, e compagni hanno completato l’opera dominando il tie-break.

La vittoria rimette in corsa l’Italia per tutti gli obiettivi nella rassegna continentale. Oggi terza partita contro la Danimarca (ore 13.30), prima della sosta che precederà le ultime due gare del girone contro Russia e Francia, in programma mercoledì e giovedì.

Nel match  il miglior marcatore italiano è stato Matteo Maiocchi con 18 punti, seguito proprio da Galassi con 15 punti. Ottimo l’apporto anche di Cominetti, autore di 13 punti entrando a gara in corso, e di Di Martino che ha firmato 6 muri sui 16 totali.

L’Italia si è schierata con Zoppellari in palleggio, Maiocchi opposto, schiacciatori Zonca e Fantini, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli. Durante il corso della gara il tecnico azzurro ha fatto ricorso a tutta la propria panchina: debutto in campo per Caneschi.

"Oggi i ragazzi sono stati grandi - commenta coach Barbiero -, perché sotto due a zero era veramente difficile reagire, invece hanno tirato fuori il proprio meglio. Dal terzo set in poi hanno messo tutto quello che avevano sia a livello tecnico che caratteriale. La vittoria è importantissima, ma bisogna subito pensare a domani perché la Danimarca è squadra pericolosa che sbaglia poco ed ha un gioco molto veloce.”

RISULTATI e CLASSIFICHE

Pool 1 -  5/4: Italia-Serbia 3-2 (18-25, 23-25, 25-20, 25-15, 15-7), Danimarca-Polonia 0-3, Russia-Francia 3-0.

Classifica parziale: Russia 6 punti, Polonia 5, Italia e Francia 3, Serbia 1, Danimarca 0. 

CALENDARIO

Pool 1 - 6/4: Italia-Danimarca (ore 13.30), Polonia-Russia, Francia-Serbia; 8/4: Russia-Italia (ore 13.30), Francia-Polonia, Serbia-Danimarca; 9/4: Italia-Francia (ore 14.30), Polonia-Serbia, Danimarca-Russia. 

 

comments powered by Disqus