Mitchell, Buscaglia e Trainotti: i migliori di tutta Italia

La regular season non è ancora finita, e sulla Dolomiti Energia Trentino già arrivano riconoscimenti ufficiali a pioggia. LegaBasket ha infatti reso pubblici i Lega Awards 2014-2015. In base alle preferenze espresse da capitani, allenatori e dirigenti di serie A Beko, e da un panel selezionato di giornalisti specializzati, tre dei quattro riconoscimenti individuali hanno premiato la straordinaria stagione del club bianconero, che al primo anno in serie A Beko, con una squadra ed un club interamente composto da esordienti assoluti, è stato capace di presentarsi all'ultima giornata di regular season in corsa per chiudere al quarto posto in classifica.

Tony Mitchell infatti, complice una stagione da 20.7 punti, 5.3 rimbalzi, 2.3 assist ed una marea di spettacolo, è stato nominato miglior giocatore del campionato.

Maurizio Buscaglia, alla luce di un invidiabile record di 18 vittorie e 11 sconfitte nella sua prima stagione nella massima serie italiana, è stato invece selezionato come allenatore dell'anno confermando il premio conquistato l'anno passato in LegaDue. 

Salvatore Trainotti, lui pure al primo anno da general manager nella massima serie e già gm dell'anno di LegaDue l'anno scorso, è stato selezionato come dirigente dell'anno.

IL COMUNICATO DELLA LEGA

Neopromossa già ammessa al gran ballo dei playoff, la Dolomiti Energia Trento fa il pieno anche nei “Lega Basket Awards” della stagione regolare della Serie A Beko 2014-15 attribuiti da una giuria di giornalisti specializzati e dagli allenatori, general manager e capitani delle 16 squadre della Serie A Beko. Tony Mitchell è stato infatti votato come miglior giocatore con 118 voti davanti a Samardo Samuels della EA7 Emporio Armani con 48  e Hrvoje Peric della Umana Venezia con 47. Mitchell succede a Drake Diener.

Di Trento anche il miglior allenatore della stagione, Maurizio Buscaglia, che ha totalizzato 183 voti davanti a Carlo Recalcati della Umana Venezia con 79 e Giorgio Valli della Granarolo Bologna con 61. Lo scorso anno il miglior allenatore era stato Paolo Moretti della Giorgio Tesi Group Pistoia.

Sempre della Dolomiti Energia è anche il miglior dirigente: il direttore generale della Aquila Basket Salvatore Trainotti è primo con 170 voti, davanti a Federico Casarin della Umana Venezia e Andrea Conti della Vanoli Cremona a pari merito con 35 voti. Trainotti succede a Alessandro Giuliani della Enel Brindisi.

Nel testa a testa per il titolo di miglior Under 22 della stagione regolare, Simone Fontecchio della Granarolo Bologna l’ha spuntata su Amedeo Della Valle della Grissin Bon Reggio Emilia totalizzando 162 voti contro i 141 del reggiano, seguito a ruota dal suo compagno di squadra Federico Mussini che ha totalizzato 84 preferenze. Prima di Fontecchio il titolo era andato a Alessandro Gentile della EA7 Emporio Armani.

La consegna dei premi avverrà lunedì pomeriggio nell’evento di presentazione dei playoff scudetto che si terrà alle ore 15 nella sala conferenze del Corriere dello Sport- Stadio a Roma.

comments powered by Disqus