Junior League U19, Diatec a caccia del tris tricolore
Scatta domani a Castellana Grotte (provincia di Bari) la 24ª fase finale del campionato italiano Under 19 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e denominato anche “Trofeo Serenelli – Junior League”. Ai nastri di partenza dieci formazioni giovanili delle Società di SuperLega e Serie A2; la Diatec Trentino sarà ancora una volta fra le partecipanti, in qualità di Campione Uscente grazie al titolo vinto il 25 maggio 2014 a Loreto (3-1 su Macerata) e prima ancora nel 2011 a Sestola (2 giugno, 3-0 su Modena). In Puglia i gialloblù si presenteranno un gruppo di giocatori che durante la stagione ha disputato due campionati differenti: la fetta più consistente ha conquistato un ottimo ottavo posto finale in Serie B1 (girone B), mentre una più esigua ha disputato la Serie C regionale.
Confermarsi fra le migliori d’Italia non sarà però affatto semplice per la formazione affidata a Francesco Conci, Antonio Albergati e Luca Baratto: la concorrenza è infatti molto nutrita ed il calendario fittissimo di gare non offrirà pause. La formazione trentina nella prima fase è stata inserita nella Pool D, che la vedrà opposta ai padroni di casa di Castellana Grotte, Perugia, Ortona e Città di Castello. L’altro raggruppamento (raggruppamento E) è invece composto da Treia, Modena, Latina, Verona e Corigliano.
Nei primi due giorni le dieci formazioni daranno infatti vita a due gironi all’italiana che promuoveranno alle semifinali, in programma sabato 23 maggio, le due migliori classificate. Nella stessa data verranno disputate anche le partite che assegneranno tutte le altre posizioni (dal quinto al decimo posto). La finale per il terzo posto (ore 10.30) e quella per il primo (che verrà trasmessa in streaming live su Lega Volley Channel www.sportube.tv a partire dalle ore 15.30) si disputeranno invece domenica 24 maggio al PalaGrotte.
Nella rosa gialloblù figurano anche due giocatori della Nazionale Juniores, che ha appena staccato la qualificazione per il Mondiale Under 21, come Oreste Cavuto e Riccardo Mazzon e il capitano della Nazionale Pre-Juniores Gianluca Galassi, secondo ai recenti europei di categoria.
Per la Trentino Volley si tratterà della nona finale di Junior League della propria storia: dalla stagione 2006/07 la Società di via Trener non ha mai fallito l’accesso all’ultimo atto del torneo di Lega ottenendo, oltre alla vittoria delle stagioni 2010/11 e 2013/14, anche due secondi posti (2009/10 – finale persa con Cuneo e 2012/13 – finale persa con Macerata), un 3° posto (2011/12), un 4° posto (2006/07), un 5° posto (2008/09) ed un 7° posto (2007/08).
La rosa della Diatec Trentino Volley Under 19: palleggiatori: Pierpaolo D'Odorico e Andrea Hueller; opposti: Mirco Cristofaletti e Davide Dalla Torre; schiacciatori: Oreste Cavuto, Gianluca Loglisci, Riccardo Mazzon e Andrea Tomasi; centrali: Lorenzo Codarin, Gianluca Galassi e Gianmarco Gasperi; libero: Carlo de Angelis. Allenatori: Francesco Conci, Antonio Albergati e Luca Baratto; fisioterapista: Daniele Dalsass; medico: Francesco Mattedi; dirigente accompagnatore: Florian Kushi.