Campioni provinciali con la racchetta in mano I giovani trentini nelle gare individuali ed a squadre
Tanto sano agonismo, divertimento puro e voglia di conquistare la qualificazioni ai campioni italiani delle varie categorie: questa la spinta di tante giovani racchette trentine ai campionati provinciali disputati sui campi del Ct Rovereto. La manifestazione, diretta dal giudice arbitro Antonio Laricchia alla Baldresca, ha riscosso un buon successo di partecipazione, mettendo in bella mostra tutto il meglio delle categorie under. L’Ata Battisti e il Ct Trento hanno fatto, come si poteva facilmente immaginare, la parte del leone in quanto a successi, conquistando ben 8 degli 11 titoli disponibili (5-3 la sfida nella sfida a favore dell’Ata). E’ sfuggito ai ragazzini del capoluogo solo l’under 14 dominato con molta autorevolezza dal perginese Ivan Martinelli che non ha dato scampo in finale a Davide Santuari, quest’ultimo tornato su buoni livelli.
Previsto ma non scontato il dominio dei giovani tennisti di via Fersina nell’under 12 dove si sono imposti con pieno merito Martina Schmid e Tommaso Marcomin. Brava Martina che ha fatto sua in scioltezza la sfida in famiglia con la sorprendente compagna di circolo Sonia Valentina Monsorno, protagonista in semifinale di una brillante affermazione sulla favorita numero uno del tabellone, la 4.3 valsuganotta Elena Tomasi.
Senza storia la gara maschile, qui il protagonista più atteso era proprio Tommaso, reduce dalle positive esperienze internazionali, e l’atino non ha tradito dettando legge sin dalla semifinale con Stefano D’Agostino, per poi lasciare ben poco spazio in finale al compagno di squadra Davide Ferrarolli, che in precedenza si era aggiudicato un altro piccolo derby con il roveretano dell’Ata Edoardo Cestarollo. A senso unico la prova under 13, Mattia Bernardi si è ritrovato davanti in finale, esattamente come un anno prima, il roveretano Nicola Carollo, che poco ha potuto però per fronteggiare il ritmo incalzante del rivale. Buona in ogni caso la prova del ragazzino di casa che ha infilato due positivi con i 4.1 Simone Versini e Pietro Tranquillini, confermando i progressi compiuti sul piano del gioco.
E’ nuovamente salita sul gradino più alto del podio, stavolta nell’under 11, anche Sveva, la sorellina di Mattia, capace di interpretare con piglio deciso sia la semifinale con Alessandra Versini che la sfida decisiva con Carlotta Vivaldelli. Tra i maschietti ha fatto la voce grossa invece Matteo Fondriest del Ct Trento che ha imposto il suo tennis vivace all’arcense Cristian Cauzzi, a segno in semifinale con Tommaso Saia. Valori in qualche modo sovvertiti nell’under 14, almeno rispetto a un anno fa, stavolta a imporsi in maniera risoluta e determinata è stata <+nero>Lucrezia Maffei del Ct Trento che si è presa una piccola rivincita nei confronti di Petra Pavesi, quest’ultima vittoriosa giusto un anno fa sulla Maffei nella categoria under 13.
Il match ha offerto sprazzi di bel tennis ma solo per un set perché dopo aver vinto il primo parziale Lucrezia è filata dritta come un treno verso il traguardo. Le prove riservate ai più giovani, l’under 10, hanno incoronato i due ragazzini più costanti e continui a livello di rendimento di questa prima parte di stagione, Anita Pantezzi del Ct Trento e Stefan Vedovelli dell’Ata. In finale hanno dovuto arrendersi sia la moriana Giulia Bianchi, che l’arcense Lorenzo Prandini, bravi entrambi ad arrivare sino in fondo al torneo. Melania Delai e Viola Cioffi hanno conquistato come previsto il successo finale nelle prove under 13 e under 16. Tutto sin troppo facile per Melania, che si allena a Jesolo con il tecnico Bertoldero ed ha debutato con successo anche in serie B con il Ct Trento, che dopo aver recuperato dall’infortunio al piede ha esibito un ottimo tennis nella sfida con l’atina Timossena Milenkovic, protagonista di un bella vittoria in semifinale con la compagna di squadra Caterina Odorizzi. E’ rimasto in equilibrio per un set invece il match tra Viola Cioffi e la valsuganotta Michela Pola, fresca di titolo nazionale ai campionati studenteschi e brillante interprete della semifinale con la 3.1 del Calisio Anna Lever.
Michela ha confermato il suo buon momento tenendo a lungo testa sul piano del palleggio alla giocatrice tesserata per il Ct Trento, recentemente passata ad allenarsi a Rovereto. Vinto il primo set Viola ha però preso saldamente in mano le redini del gioco e dell’incontro e non ha più corso rischi. Tutte le prove, per le quali il presidente del Comitato trentino Marcello Russolo ha diretto le operazioni di premiazione, assegnavano il massimo dei punti per il 31° “Grand Prix Coop Trentino Junior”. Manca da disputare solo la gara maschile under 16, rimandata per gli impegni di alcuni dei ragazzi iscritti tra cui quelli che partecipano al prestigioso “Avvenire” al Ct Ambrosiano di Milano.
Nel segno dell’Ata Battisti le finali dei campionati a squadre giovanili, disputate in sede unica proprio sui campi del circolo cittadino. I padroni di casa si sono aggiudicati anche la sfida nella sfida con i cuginetti del Ct Trento, degni antagonisti in quattro delle sei finali in programma (una, quella dell’under 16 maschile, è stata rinviata). L’Ata ha conquistato quattro titoli in tutto, lasciando al Ct Trento solo quello dell’under 14 femminile, deciso sul filo di lana a favore di Lucrezia Maffei e Ludovica Dalsasso, la prima protagonista anche in singolo.
Bello e appassionante il confronto under 10 risolto al super tiebreak del doppio a favore di Stefan Vedovelli e Micol Cice, bravi nel momento chiave del match contro Anita Pantezzi e Tommaso Agliocchi. Al doppio si è decisa anche la finale under 14 maschile, un caparbio Leonardo Pantezzi ha pareggiato il punto in singolo di Mattia Bernardi ma quest’ultimo in coppia con Riccardo Bertotti ha spinto l’Ata alla vittoria. L'Ata ha dominato anche le gare under 12, discorso chiuso in entrambi i casi già nei singolari per le prove autorevoli dei maschietti Tommaso Marcomin e Davide Ferrarolli, e delle ragazzine Sveva Bernardi e Martina Schmid. Non si è giocata invece la finale dell’under 16 femminile, il titolo è andato alle giocatrici del Centro Val di Non per la rinuncia del Calisio. In palio oltre al titolo di categoria in queste finali c'era anche il pass per la prima fase nazionale di Macroarea che si disputerà dal 24 al 27 agosto.
Risultati delle Finali
Under 10 misto
ATA BATTISTI – TRENTO 2-1
Pantezzi (T) b. Cice 61 61, Vedovelli (A) b. Agliocchi 61 61, Cice-Vedovelli (A) b. Agliocchi-Pantezzi 63 57 10-5
Under 12 femminile
ATA BATTISTI – ARCO 2-0
Bernardi (A) b. Versini 61 61, Schmid (A) b. Vivaldelli 62 64
Under 12 maschile
ATA BATTISTI – TRENTO 2-0
Marcomin (A) b. Saia 60 61, Ferrarolli (A) b. Fondriest 60 63
Under 14 femminile
TRENTO – ATA BATTISTI 2-1
Maffei (T) b. Milenkovic 76 62, Zanlucchi (A) b. Dalsasso 61 75, Dalsasso-Maffei (T) b. Milenkovic-Zanlucchi 62 67 62
Under 14 maschile
ATA BATTISTI – TRENTO 2-1
Pantezzi (T) b. Bertotti 76 64, Bernardi (A) b. Deutsch 63 62, Bernardi-Bertotti (A) b. Deutsch-Maccaferri 61 76
Under 16 maschile
ATA BATTISTI – TRENTO rinviata
Under 16 femminile
CENTRO VAL DI NON – CALISIO 3-0 per rinuncia