La grande sfida in Europa della Dolomiti Energia evitato il derby azzurro e anche greche, turche e russe
Storico sorteggio in Eurocup per il basket trentino ieri a Barcellona con l'Aquila Basket rappresentata dal nuovo segretario generale Massimo Komatz, che ha partecipato sostituendo il general manager Salvatore Trainotti che è impegnato nella Summer league di Orlando in Florida per cercare i vice Mitchell e Owens (passato a Venezia) e poi sarà raggiunto da coach Maurizio Buscaglia a Las Vegas in Nevada per il proseguimento della caccia ai talenti americani da importare in Europa alla Summer League successiva. La Dolomiti Energia Trento se la vedrà nel girone A con Nymburk squadra della Repubblica Ceca che dovrebbe giocare a Praga, con il quotato Dominion Bilbao del coach Sito Alonso che è stato di recente a fine giugno al clinic di Trento della Trentino Basket, la slovena Olimpia Lubiana, la francese Nanterre e la tedesca Telekom Bonn.
Il presidente Gigi Longhi è soddisfatto del sorteggio ed ha garantito un ulteriore grande spettacolo oltre alla disputa del secondo anno del massimo campionato italiano con quel quarto posto della passata stagione che è valso appunto la qualificazione eueopea alla seconda rassegna continentale.
Ci sarà un derby italiano nella fase a gironi della prossima Eurocup. A Barcellona è stato effettuato il sorteggio dei sei gruppi della regular season, con le prime quattro di ogni raggruppamento che accederanno alla Last 32 assieme alle 8 retrocesse dall'Eurolega. In tutto 8 gironi da 4 che precederanno quarti di finale, semifinali e finale. Oltre ai trentini altre tre squadre azzurre al via: nel girone B Reggio Emilia e Brindisi assieme ad Alba Berlino, Herbalife Gran Canaria Las Palmas, Telenet Ostend e Le Mans; nel girone C, infine, Venezia dovrà vedersela con Saragozza, Ratiopharm Ulm, Nancy e Spirou Charleroi.
Situazione Eurolega - I vicecampioni d'Europa in carica dell'Olympiacos, dove dovrebbe accasarsi l'ex Daniele Hackett, per Milano, Cska Mosca e Maccabi per Sassari. Effettuato sempre a Barcellona il sorteggio della fase a gironi di Eurolega: quattro gironi da sei con le prime quattro che accederanno alle Top16, poi quarti al meglio delle cinque gare e Final Four a Berlino. La EA7 Emporio Armani è finita nel girone B assieme a Olympiacos, Efes Istanbul, Laboral Vitoria, il Cedevita Zagabria della coppia Mrsic-Pozzecco e il Limoges. Per i campioni d'Italia di Sassari, invece, gruppo D con Cska Mosca, Maccabi Tel Aviv, Unicaja Malaga, Brose Bamberg e Dogus Istanbul. Il Real Madrid campione se la vedrà nel girone A con Fenerbahce, Khimki, Stella Rossa, Bayern Monaco e Strasburgo, nel girone C invece Barcellona, Panathinaikos, Kuban Krasnodar, Pinar Izmir e Stelmet Zielona Gora.
Il sorteggio a Barcellona ha regalato ai sassaresi un girone non certo di ferro. Per il passaggio del turno, alla portata della Dinamo, molto dipenderà dalle prossime mosse di mercato: la strategia del presidente Stefano Sardara, del general manager Federico Pasquini e dello stesso coach Meo Sacchetti è stata impostata su quest'obiettivo, non essere finiti in un gruppo proibitivo permetterà alla società sassarese di accelerare le trattative avviate in queste settimane.
L'unica cosa sicura è che anche quest'anno a Sassari sarà "basket show", col passaggio di veri e propri simboli della pallacanestro internazionale come Cska e Maccabi, la sfida a una realtà in ascesa come Malaga e il secondo confronto in tre anni d'Europa con Bamberg, attuale campione di Germania. La vera incognita del girone è Istanbul, esordiente in Eurolega. Due anni fa i turchi hanno fatto visita a Sassari in precampionato, e in quell'occasione vinse il Banco.
Andrea Cinciarini, addio a Reggio Emilia, va a Milano - È ufficiale l'addio di Andrea Cinaciarini a Reggio Emilia e il play che ha condotto la Grissin Bon alla finale scudetto potrà ora firmare per l'Armani Milano di Repesa. La Pallacanestro Reggiana con una nota ha reso noto che stamattina è stato risolto il contratto: "Pallacanestro Reggiana ringrazia Andrea per i tre anni trascorsi insieme". "A nome di tutta la società e personale ringrazio di cuore Andrea Cinciarini per i tre bellissimi anni trascorsi insieme - dice l'amministratore delegato, Alessandro Dalla Salda - ricchi di emozioni e successi, coronati con la conquista della Coppa
Europea EuroChallenge il 27 aprile al Pala Dozza di Bologna, dove Andrea è stato premiato come MVP della Final 4. Tutta la Pallacanestro Reggiana augura ad Andrea un futuro pieno di soddisfazioni".