L'Aquila sul mercato, Peppe Poeta ad un passo
Un Poeta per la Dolomiti Energia. Un innesto di esperienza, il Peppe nazionale che il 21 luglio sbarcherà pure lui a Folgaria con gli azzurri del ct Pianigiani. Con l'Italia, Poeta preparerà gli Europei di settembre con il girone di ferro di Berlino, compreso l'aquilotto Davide Pascolo convocato tra i 16 illustri con le quattro stelle Nba diventate tre perchè Datome ha trovato il futuro in Turchia. Giuseppe Poeta, originario di Battipaglia e residente a Bologna dove ha giocato anni intensi con la Virtus, è pronto ad entrare nel roster bianconero di coach Buscaglia, che dovrà affrontare il doppio impegno di campionato e di EuroCup con turni massacranti anche infrasettimanali fin da ottobre.
In tempi in cui si parla anche di Matteo Soragna, l'ex azzurro mantovano in uscita da Capo d'Orlando e classe veneranda del ?75, ecco che si profila un rinforzo importante classe '85 per il reparto esterni dell'Aquila, che da qualche giorno è ufficialmente orfano di Marco Spanghero approdato in A2 a Verona per avere più minuti. Poeta è un playmaker inseguito fino a qualche giorno fa, almeno stando alle voci di mercato anche da Reggio, che però ieri si è messa a posto con Stefano Gentile che ha firmato un biennale uscendo da Cantù, e da Sassari, che però ha annunciato il croato ex Roma Rok Stipcevic. Con più di 100 presenze in Nazionale e due qualificazioni agli Europei centrate più la presenza nel roster in Slovenia, Poeta conta su un percorso non solo nazionale (in 5 anni di Teramo in serie sono 1349 i punti segnati, poi 871 con la maglia virtussina in tre anni) ma anche internazionale per la disputa delle sue due ultime stagioni in Spagna, prima con la basca Saski di Vitoria giocando in Eurolega e copa del Rey e poi con il Manresa in Catalogna.
Poeta si affiancherebbe a Toto Forray in cabina di regia mentre per baby Flaccadori, sulla cui esplosione tutti giurano alla seconda stagione a Trento che per lui sarà da guardia interamente vocata alla prima squadra, e Sanders ci sarebbero i compiti al tiro e al completamento del reparto in termini anche sinergici. Alla fine di questa settimana, dopo la Summer league di Las Vegas (dove l'ex n.1 Mitchell non sta facendo sfracelli con la maglia dei Lakers), il general manager Salvatore Trainotti e coach Buscaglia rientreranno per definire le strategie e dopo aver visionato potenziali sostituti di Mitchell (servono due ali piccole) e di Owens passato a Venezia (servono due centri). Con il ritorno dei due assi del mercato trentino si capirà se le piste che portano all'esperienza azzurra di Poeta e di Soragna si potranno concretizzare.
Intanto il capitano della Nazionale Gigi Datome, ex Detroit e Boston in Nba, ha firmato in Europa ma non andrà a Milano: ha firmato col Fenerbahce, la squadra di Eurolega di coach Zeljko Obradovic con vista sul Bosforo, che gli ha offerto un contratto triennale di 1 milione e 700mila dollari all'anno per sostituire Bjelica andato in Nba a Minnesota. Continuano le conferme alla Reyer Venezia di coach Recalcati: con Owens unica novità poi sono stati rinnovati il croato Peric e il veterano Ress, quindi ieri il gigante austriaco Ortner. Intanto il presidente Toti di Roma ha depositato la fideiussione di 250mila euro dopo l'iscrizione, frustrando così le speranze di un ripescaggio di Caserta.