Ivan Basso verso la guarigione dopo l'intervento per un tumore
Ottime notizie per Ivan Basso. Il checkup a cui è stato sottoposto ieri il corridore varesino, che la scorsa settimana ha subito l'asportazione del testicolo sinistro colpito da un tumore, ha evidenziato che «il paziente ha perfettamente recuperato dall'intervento», ma soprattutto, spiega il professor Francesco Montorsi - che ha operato Basso all'ospedale San Raffaele di Milano, in una nota diffusa dalla Tinkoff-Saxo - «l'esame istologico finale dimostra, attualmente, che non sono necessari ulteriori trattamenti anche se verrà osservato da vicino nei prossimi mesi. È raccomandato un periodo di riposo di un mese».
«Sono davvero felice per l'esito dell'intervento e voglio ringraziare profondamente il medico del mio team, Piet De Moor, i medici e lo staff del Tour de France e ovviamente il professor Montorsi e la sua equipe - commenta Basso -. Il professor Montorsi mi ha dato il via libera per prendere l'aereo e non vedo l'ora di raggiungere il resto della squadra a Parigi per celebrare la fine del Tour». Intanto a Gap, nel giorno di riposo del Tour de France, il team Tinkoff Saxo si è presentato ieri in conferenza stampa compatto a sostegno del compagno Ivan Basso, costretto a lasciare la corsa francese dopo aver scoperto di avere un tumore al testicolo sinistro.
I componenti della squadra capitanata da Alberto Contador hanno indossato tutti ieri una t-shirt gialla con la scritta #ForzaIvan. Il varesino, intanto, ha annunciato che raggiungerà i propri compagni a Parigi nell'ultimo giorno della Grande Boucle, ovvero domenica. Come si ricorderà, era stato proprio nel primo giorno di riposo che Basso aveva preso la parola in conferenza stampa per dare la notizia del suo tumore e della necessità di ritirarsi subito pe operarsi. Ieri, a poco più di una settimana di distanza, la buona notizia dell'esito felice dell'intervento.