Volley, la nazionale di Blengini riparte da Zaytsev e Giannelli
Il neo commissario tecnico della nazionale maschile di volley Chicco Blengini ha incontrato oggi a Cavalese la stampa in quello che ha rappresentato il suo primo contatto con i media dopo la nomina ricevuta dal Consiglio federale sabato scorso in sostituzione del dimissionario Mauro Berruto. Molti sono stati gli argomenti trattati; in apertura il tecnico ha voluto ringraziare il presidente Magri e il Consiglio federale (di cui fa parte anche il trentino Pino Mazzon) per la fiducia accordatagli per poi dichiarare: «L’obiettivo è quello di lavorare duramente in vista del torneo per la qualificazione olimpica; tutte le persone che sono qua sono consapevoli dell’importanza della World Cup e della seconda parte della stagione nel suo complesso. Per quanto mi riguarda sono determinato a fare bene, lavorando con umiltà, ma focalizzando energie psico-nervose sul torneo nipponico e successivamente sugli Europei. Tutti noi daremo il massimo, perché siamo consapevoli delle difficoltà degli appuntamenti ma anche del nostro valore».
Blengini, sempre in ottica World Cup, ha dichiarato: «Faremo in modo di farci trovare pronti da subito, dalla prima gara e da quel momento in poi affronteremo partita dopo partita, senza mai fare un passo più lungo della gamba. In questo momento la nostra priorità è lavorare con obiettivi ben prefissati, step by step».
Inevitabili alcune domande sulle scelte fatte: «Ogni allenatore è chiamato a prendere delle decisioni, è parte integrante della natura del lavoro e io quando ho fatto le mie ho reputato opportuno agire in questo senso. Le convocazioni vengono fatte tenendo presenti tutti gli aspetti del momento dei singoli atleti. Chi c’è qui ora, a mio giudizio, può fare bene nell’ interesse della nazionale e ora noi abbiamo ben chiaro quali sono i nostri obiettivi: fare bene alla World Cup». Dalle scelte ai ruoli in campo: «So che tutti vogliono sapere se Zaytsev si allenerà da opposto e la risposta è sì, in questo periodo lavorerà in quel ruolo. Giannelli? È pronto per fare il palleggiatore titolare».