Bellotti finalmente raggiunge i quarti in un Challenger Monica Cappelletti sfiora i suoi primi punti Wta

Finalmente i quarti in un torneo Challenger. Riccardo Bellotti dell’Ata tra i primi otto nel 64mila euro in Bosnia/Erzegovina. Il 24enne rivano-viennese dell’Ata, n. 246 delle graduatorie Atp, ha sconfitto 6-4 6-3 il 28enne sloveno Grega Zemlja, n.222 al mondo, poi ieri ha superato 6-4 7-6 (2) il francese Axel Michon, n.264, ed ora se la vedrà per la semifinale contro il temibile serbo Lajovic o con il suo avversario lo spagnolo Munar.

Nel Future 10mila $ di Pula in Sardegna Monica Cappelletti, vice campionessa tricolore under 16, ha sfiorato la conquista dei suoi primi punti Atp per tre set alla milanese Bianca Turati, n.6 e n. 478 Wta. Un match interpretato con personalità dalla 16enne che poi ha ceduto alla maggiore esperienza della Turati, vittoriosa per 6-4 4-6 6-3.

Ha sfiorato quindi l’impresa e i primi punti Wta Monica Cappelletti, protagonista di uno splendido anche se sfortunato debutto sulla scena internazionale a Santa Margherita di Pula, in Sardegna, palcoscenico di un doppio evento ITF combined, maschile e femminile da 10mila dollari di montepremi, in programma sui campi in terra rossa del Forte Village. In tabellone grazie a una wild card, Monica ha tenuto testa per tre set alla milanese Bianca Turati, sesta testa di serie e n. 478 delle graduatorie Wta.

Un match interpretato con personalità dalla 16enne trentina che ha ceduto solo alla distanza, quando è emersa la maggiore esperienza a questi livelli della Turati, vittoriosa per 64 46 63. La Cappelletti ha affrontato anche il torneo di doppio, in coppia con la veneta Federica Mordegan, poco felice però l’abbinamento con Alice Balducci e Camilla Scala, seconde favorite del seeding, che hanno prevalso per 62 63.

Buona nello stesso torneo anche la prova dell’altoatesino Alexander Weis, compagno di squadra di Monica al Ct Trento, il quale è stato capace di raggiungere il main draw partendo dalle qualificazioni, dopo aver sconfitto il 2.5 sardo Michele Fois e il 2.5 cosentino Andrea Grazioso.

All’esordio nel tabellone principale Weis ha ceduto al qualificato tedesco Moritz Dettinger, impostosi per 61 63. Positivo invece il debutto in doppio al fianco del romano Daniele Chiurulli, i due hanno sconfitto Cristian Carli e Gianluca Di Nicola per 75 16 10-6 e raggiunto i quarti dove troveranno i tedeschi Daniel Altmaier e Demian Raab, quarti favoriti del torneo.

Esordio amaro per Deborah Chiesa nella quarta edizione del Torneo Itf da 10mila dollari di montepremi "Distrito Vicalvaro", in corso sui campi in duro del Polideportivo Municipal de Valdebernardo a Madrid, in Spagna. La 19enne trentina, n. 814 delle graduatorie Wta, si è fatta sorprendere al primo turno dalla 17enne giapponese Momoko Kobori, proveniente dalla qualificazioni e impostasi per 62 61.

Deborah Chiesa si è parzialmente consolata in doppio, in coppia con la britannica Isabelle Wallace, le due sono le quarte teste di serie del doppio e hanno raggiunto i quarti battendo per 64 76(7) le inglesi Manisha Foster e Laura Sainbury. Ora sfideranno le spagnole Maria Gutierrez Carrasco e Maria Martinez Martinez.

Numeri da record per l’edizione 2015 dei Campionati italiani di Seconda categoria. Ben 201 i giocatori al via del torneo maschile, scattato nel fine settimana sulla terra rossa del Ct Bologna, nuovo primato assoluto in fatto di partecipanti che ha ritoccato quello precedente (198 iscritti), detenuto dal Ct President Parma, che aveva ospitato il torneo nel 2013. Un affollamento che ha richiesto l’ausilio di altri tre campi, forniti dal Cierrebi Club Carisbo, per smaltire il foltissimo programma dei primi turni. Consistente anche la presenza nel torneo femminile, che vedeva ai nastri di partenza 107 giocatrici, di scena sempre nel capoluogo felsineo ma sui campi della Virtus Tennis Bologna.

I tabelloni si sono allineati agli ottavi con un giocatore trentino ancora in corsa, si tratta di Lorenzo Schmid, classe 1994, 2.4 dell’Argentario che dopo aver regolato all’esordio il 2.7 piemontese Alessandro Bovone, per 62 63, ha controllato con sicurezza anche il giovane 2.8 romagnolo Andrea Merli, sconfitto 64 63. Ora Schmid se la vedrà con il 2.2 Davide Melchiorre, ascolano trapiantato in Lombardia e quinta testa di serie.

Proprio Melchiorre aveva stoppato al secondo turno 63 62 Mattia Lotti, protagonista di un ottimo match al debutto con il 2.6 umbro Mario Edoardo Camanini, messo sotto con un doppio 64. Stessa sorte per un altro interessante ragazzo che come Mattia si allena alla 2001 Tennis Academy dei fratelli Stoppini, il 2.7 veronese Nicola Vidal, vittorioso al primo turno con il 2.6 astigiano Enrico Beni, piegato 46 64 64, ma poi costretto a cedere il passo 61 63 al veterano Matteo Colla, 2.3 classe 1975, ex n. 307 al mondo e nono favorito del tabellone. Disco rosso anche per il 2.5 del Ct Trento Michelangelo Endrizzi che aveva vinto bene all’esordio con il 2.7 vicentino Mattia Degani, sconfitto 63 63, poi però non è stato in grado di contrastare il pressing del 2.5 marchigiano Andrea Attrice, a segno 60 62.
È caduta subito Elisa Visentin, accreditata della ventitreesima testa di serie, mai entrata in partita però con la tosta 17enne Susan Bandecchi, 2.5 di origine ticinese che ha dominato il confronto con la trentina 61 60.

 

 

comments powered by Disqus