I campioni d'Italia della Trentino Volley al lavoro La pattuglia comprende anche Van de Voorde
Si è conclusa stamattina con una seduta di “scarico” in piscina la settima e penultima settimana di preparazione pre-campionato per la Diatec Trentino. I Campioni d’Italia hanno sostenuto un’ora di attività in acqua presso il Centro Sportivo di Trento Nord a Gardolo per sciogliere i muscoli carichi di lavoro fisico e tecnico (negli ultimi sei giorni hanno svolto dieci allenamenti), prima di godere di un giorno e mezzo di riposo.
In gruppo, proprio a partire da oggi, anche Simon Van de Voorde; reduce dall’esperienza agli Europei conclusa agli ottavi di finale, il centrale belga è arrivato venerdì pomeriggio a Trento e si è subito messo a disposizione dello staff tecnico per iniziare la seconda esperienza italiana della propria carriera, la prima con la maglia di Trentino Volley.
“Euro Volley 2015 è stato per me un momento importante perché mi ha permesso di tornare a giocare partite ufficiali dopo l’infortunio alla caviglia patito negli ultimi play off – ha spiegato il nuovo posto 3 gialloblù - . Abbiamo disputato un paio di buone partite, come quelle vinte con Bielorussia e Slovenia, ed altre in cui abbiamo faticato davvero tanto a tenere il ritmo degli avversari, come quelle con Polonia e Germania. Adesso voglio concentrarmi su Trentino Volley e sulla stagione impegnativa che ci attende”. Torneranno presto anche i delusi dai campionati europei che puntano almeno al bronzo e sono Giannelli, Antonov, Lanza e Colaci.
Lunedì mattina scatterà l’ultimo periodo di lavoro prima del debutto ufficiale che coinciderà con la Del Monte® Supercoppa Italiana 2015 (in programma al PalaPanini di Modena sabato 24 ottobre alle ore 20.30 contro i padroni di casa); per vedere la rosa allenarsi al completo, per la prima volta in questa stagione, al PalaTrento bisognerà attendere metà settimana, ma già dal 19 ottobre Stoytchev potrà contare sull’intera batteria di centrali reduci dai campionati euripei: il ritorno in città di Sebastian Solé è infatti previsto nella tarda serata odierna.
Sempre in tema pallavolistico si aprirà domani, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, la seconda edizione dello “Sport Expo Trentino”. Ed anche in questa seconda edizione, così come lo scorso anno all'esordio, la Fipav del Trentino reciterà un ruolo da protagonista permettendo a bambini e giovanissimi di provare a giocare a pallavolo. Grazie alla collaborazione della società Pallavolo C9 Arco Riva saranno allestiti all'interno di Riva del Garda Congressi dei piccoli campi da volley con reti, righe e tutto il necessario. Tutti i visitatori potranno così fermarsi allo stand allestito dal Comitato Fipav del Trentino ed andare alla scoperta di questo sport, per i giovanissimi che non lo conoscono sarà una importantissima occasione per avvicinarsi ad esso. Durante la tre giorni di apertura saranno presenti anche alcuni ospiti d'eccezione, come le ragazze del progetto Talenti 2020 ed una delegazione della Delta Informatica Trentino di serie A2 femminile. “Sport Expo Trentino” resterà aperta fino a lunedì 19 ottobre, con orario dalle 14.30 alle 19 nella giornata di sabato e dalle 9 alle 19 di domenica, con ingresso gratuito, mentre la terza giornata sarà dedicata alla visita di alunni e scolaresche.