Jorge Lorenzo è campione Valentino Rossi è quarto

Al termine del Gran Premio di Valencia dove, partito dall'ultimo posto, ha chiuso quarto vedendo sfumare il titolo a favore di Lorenzo, il campione di Tavullia esplode

«È stata una stagione veramente bella, ci siamo costruiti questa possibilità di lottare per il campionato dalla prima gara. Nella seconda parte di stagione Jorge è stato molto bravo ma fino a quando le cose sono andate normalmente, ero in io in testa e avevo grandissime possibilità di vincere. Poi da Phillip Island in poi è successo qualcosa di strano, il comportamento di Marquez è stato imbarazzante, bruttissimo per il nostro sport». È l'atto di accusa di Valentino Rossi al termine del Gran Premio di Valencia dove, partito dall'ultimo posto, ha chiuso quarto vedendo sfumare il titolo a favore di Lorenzo.

E ancora: «Non era mai successa una cosa del genere, Marquez ha cominciato da fare da guardiaspalle a Lorenzo e ho così dovuto lottare con due piloti molto forti. Da lì tutto è cambiato, una variabile che nessuno si aspettava e anche oggi tutti hanno visto il loro piano. È una cosa che mi rende molto triste, il nostro sport ha fatto una figura bruttissima. Non capisco nemmeno come la Honda permetta a un suo pilota di far vincere appositamente una Yamaha piuttosto che un'altra Honda perchè Marquez ha tirato fuori gli artigli solo col suo compagno di squadra. Spero che questo comportamento gli si rivolti contro e che fra qualche mese capisca quello che ha fatto».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"615141","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1060","width":"1040"}}]]


Jorge Lorenzo è campione del mondo. Il pilota spagnolo della Yamaha ha vinto il Gp della comunità valenciana, ultima gara della stagione in motogp, e ha così sorpassato in classifica Valentino Rossi, partito dall'ultima posizione per la nota penalizzazione subita a Sepang dopo l'acceso duello con Marquez.

Il dottore della Yamaha si è dovuto accontentare del quarto posto dopo una splendida rimonta. Sul podio le due Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa che nel finale ha provato ad inserirsi tra i primi due senza successo.


Parla Jorge Lorenzo

"È stato davvero difficile, c'era tanta pressione, la gomma posteriore era distrutta ma non vedevo nulla, nè il rettilineo, nè quanti giri mancavano, nè le posizioni. Ho solo cercato di rimanere concentrato sull'andare più veloce possibile e finire la gara. Ora sono cinque volte campione del mondo ed è bellissimo". Sono le prime parole del neo iridato Jorge Lorenzo, che con la vittoria del Gran Premio di Valencia ha completato la rimonta su Rossi e messo le mani sul quinto titolo della sua carriera. "È stata dura, la Yamaha ha fatto un grandissimo lavoro e una moto ottima, sono fiero di aver vissuto questa stagione e aver conquistato questo titolo per il mio Paese", aggiunge il maiorchino. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"615156","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"944","width":"2121"}}]]

comments powered by Disqus