Eurocup, Trento alle prese con l'ostacolo Bonn
Prima in Serie A Beko, prima in Eurocup, la Dolomiti Energia Trentino non ha alcuna intenzione di fermarsi. Proprio per ottimizzare le proprie chance di concludere al primo posto anche la fase eliminatoria di Eurocup la squadra allenata da Maurizio Buscaglia, pur già certa della propria qualificazione alle Last 32 grazie alla vittoria corsara della scorsa settimana a Nanterre, affronta mercoledì sera al PalaTrento il Telekom Baskets Bonn: battendo i tedeschi ai bianconeri sarebbe sufficiente poi vincere il confronto diretto dell’ultima giornata contro il Dominion Bilbao, senza doversi preoccupare del punteggio finale del match. In caso di sconfitta nella sfida interna contro Bonn e di contemporanea vittoria del Dominion a Ljubljana, invece, Forray e compagni sarebbero costretti tra sette giorni a vincere a Bilbao con almeno sei punti di scarto per poter raggiungere i baschi a quota 14 e raddrizzare così la differenza canestri negli scontri diretti contro Raul Lopez e compagni.
ALTI E BASSI
Ultimo con due sole vittorie, il Telekom Baskets Bonn è invece alla disperata ricerca di punti per proseguire il proprio cammino in Eurocup, che si interromperebbe matematicamente in caso di sconfitta al PalaTrento. La storia dei tedeschi nel Girone A di Eurocup - iniziata con eccellenti premesse nelle prime tre giornate vincendo contro Oldenburg (88-77) e a Ljubjana (77-82) e perdendo solo contro Bilbao (81-90) - è infatti proseguita con meno fortuna. Alla sconfitta casalinga rimediata contro la Dolomiti Energia nel quarto turno (89-96) ne sono poi seguite altre quattro, subite rispettivamente da Nanterre (101-78), Oldenburg (77-70) e Bilbao (95-80). Infine, mercoledì scorso, nemmeno la straordinaria prova di Tadas Klimavicius, autore di 25 punti e 11 rimbalzi, con ben 35 di valutazione, era bastata per avere la meglio su Ljubjana, impostasi al Telekom Dome per 88-93.
IL ROSTER
Nato nel 1995, proprio come l’Aquila Basket, il Telekom Baskets Bonn è allenato da Mathias Fischer. Il team tedesco, che all’andata spaventava per capacità di giocare con fluidità in attacco e di tirare con precisione dal perimetro, ha visto le proprie percentuali da tre diminuire sensibilmente (da 42.7% a 38.8%), contraendo di conseguenze anche la media dei punti segnati a partita, scesi da 83.6 a 82. Il talento offensivo non manca però al roster tedesco, che annovera un pacchetto di lunghi dal bagaglio tecnico completo. Tra questi spicca l’ala Aaron White, già apprezzato nella gara d’andata e autore di 12.1 punti e 5.8 rimbalzi di media in Eurocup. Fondamentale è l’esperienza ed intelligenza cestistica di Tadas Klimavicius (11.6 punti, 4.8 rimbalzi a sera, col 62.7% dal campo e il 50% da tre), lungo dalla mano educatissima con un passato importante alla Zalgiris Kaunas. Da non sottovalutare nemmeno l’apporto di Dirk Madrich, che contribuisce con 10.8 punti (col 41,9% da tre) e 3.5 rimbalzi ad allacciata di scarpe. L’attacco di coach Fischer, ben orchestrato dalle abilità di playmaking di Eugene Lawrence (11.4 punti di media, accompagnati da ben 7.8 assist a partita), si basa infine su due affidabili cecchini dall’arco come Rotnei Clarke (8.4 punti a partita col 50% dal perimetro) e Jimmy McKinney (8.8 punti col 46.2% da tre).
IL PRECEDENTE
Con una prova di grande carattere, lo scorso 4 novembre, la Dolomiti Energia portò a casa una importante vittoria al Telekom Dome. Guidata dalle qualità della sua front line con Wright (21 punti), Pascolo (18) e Lockett (20) sugli scudi, la squadra di Buscaglia si guadagnò proprio nella ex capitale della Germania Occidentale il provvisorio primato nel Girone A. Davanti ai quasi 4.000 del Telekom Dome il team tedesco, pur capace di vincere il confronto a rimbalzo (31-29) e negli assist (23-19), fu infatti sconfitto per 89-96 complice la buona difesa dell’arco dei tre punti (9/26) di cui Forray e compagni furono capaci. Tra i renani spiccò la straordinaria prova di Aaron White (23 punti con 9/12 dal campo), oltre ai più che positivi contributi di McKinney (14), Klimavicius (12) e Madrich (12).
QUI TRENTO
Contro il Telekom Baskets coach Maurizio Buscaglia tornerà ad avere a disposizione tutti i propri effettivi. Jamarr Sanders è infatti rientrato lunedì sera dagli Stati Uniti ed ha ripreso ad allenarsi col gruppo già da martedì mattina.
TICKET E MEDIA
Per vedere la gara al PalaTrento, in programma per mercoledì 9 dicembre alle ore 20:30, gli studenti universitari e i titolari di tessera UNIsport potranno fruire della promozione UNIght (maggiori info qui) Il match sarà trasmesso in differita alle 1:30 di notte da Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e canale 225 di Sky) e in radiocronaca diretta per il Trentino Alto Adige dalle frequenze NBC Rete Regione.
LE ALTRE GARE
Il programma del Girone A avrà inizio martedì sera alle 20:30, con la sfida tra JSF Nanterre ed EWE Baskets Oldenburg. La Dolomiti Energia giocherà col vantaggio di conoscere già il risultato della sfida tra Union Olimpija Ljubjana e Dominion Bilbao, che avrà inizio alle 19:30.