Stoytchev: «Che sofferenza vedere la partita dalla tribuna»
Il perentorio 3-0 conquistato martedì sera in Puglia ha ufficialmente concluso gli impegni nell’anno solare 2015 per la Trentino Volley e mandato in archivio la prima parte di stagione dei Campioni d’Italia, che alla pausa natalizia giungono dopo aver disputato 18 gare fra il 24 ottobre ed il 22 dicembre vincendone 14.
L’ultima ha visto Radostin Stoytchev costretto, per via di una squalifica, a seguire la squadra dalla tribuna, posizione assolutamente particolare ma che ha fatto cogliere comunque interessanti indicazioni al tecnico bulgaro: «Obiettivamente è brutto dover guardare la partita da lontano soprattutto quando sei abituato a stare a bordocampo e a poter interagire coi giocatori - ha ammesso l’allenatore della Diatec Trentino - , ma è stata comunque un’esperienza utile che mi ha permesso di notare alcuni particolari che solitamente non vedo. Fortunatamente la gara è durata solo tre set, riducendo la mia sofferenza; abbiamo giocato una partita molto differente da quella precedentemente disputata a Molfetta in cui eravamo stati molto fallosi e non eravamo riusciti a controllare il loro gioco.
Stavolta, invece, abbiamo tenuto sempre in mano le redini della gara; non so dire se questo sia un segnale di maturità, è presto per affermarlo, ma sicuramente la strada imboccata è quella giusta».
«Il bilancio di questa prima parte di stagione è positivo, lo avrei definito addirittura ottimo se non avessimo perso proprio il match di regular season in casa dell’Exprivia giusto un mese fa - ha continuato Stoytchev - . Escluso quell’episodio, abbiamo fatto il massimo e lo dimostra la bontà dei risultati ottenuti: mi riferisco in particolar modo alle vittorie conquistate con le due squadre che ci precedono in classifica, Modena e Lube, e al successo in trasferta a Verona. Cercheremo di migliorare ulteriormente nei prossimi mesi approfittando anche dello spazio che ci verrà offerto dalla pausa del campionato.
A differenza di quanto avevamo preventivato, non potremo però sfruttare pienamente questo periodo per accrescere il nostro livello di gioco perché alcuni atleti hanno bisogno di fermarsi e svolgere del lavoro differenziato mentre altri due (Van de Voorde e Bratoev, ndr) non saranno proprio del gruppo perché impegnati con le Nazionali. Vorrà dire che ci concentreremo sulla tecnica individuale e sullo sviluppo delle abilità di squadra in alcuni singoli fondamentali».
«Con l’occasione voglio inviare ai nostri tifosi, sponsor e simpatizzanti, anche a nome della squadra, i migliori auguri di buon Natale e buone feste – ha concluso Stoytchev - ; subito dopo questo periodo ci troveremo intorno ad un tavolo con la Società per iniziare progettare il nostro futuro anche in previsione della successiva stagione».