Presentata la Viote Nordic Ski Marathon Una gara di qualità per rilanciare il Bondone
Mancano pochi giorni alla seconda edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon e per la gara lanciata un anno fa con l'intento di valorizzare la conca dell'Alpe di Trento, costruendo un nuovo appuntamento “cult” per il mondo dello sci di fondo, si avvicina il momento in cui sarà testata la nuova formula, che prevede due giorni di competizioni, uno dedicato al passo alternato (sabato 27 febbraio) ed uno a quello pattinato (domenica 28).
La gara, organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento, ASIS e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote, è stata presentata questa mattina a Palazzo Geremia, un incontro che è servito anche per aggiornare il prestigioso elenco degli iscritti. A Giorgio Di Centa, fregiatosi di tre medaglie olimpiche, fra le quali ben due d’oro dieci anni fa ai Giochi di Torino, e quattro podi ai Campionati mondiali, Cristian Zorzi, vincitore di tre medaglie olimpiche e due mondiali, Valentina Shevchenko, bronzo ai mondiali di Liberec del 2009 e vincitrice della Coppa del Mondo di distanza nel 2004 e Bruno Debertolis, esperto fondista primierotto specialista delle lunghe distanze e miglior italiano all’ultima Marcialonga, si sono aggiunti il trentino delle Fiamme Oro Luca Orlandi, il tedesco portacolori del Pro Team A|N XC.de Josef Windorfer, il campione del mondo piemontese di skiroll Emanuele Becchis, che parteciperà alla gara skating, e Giovanni Gerbotto, anch'egli piemontese. Altri nomi noti dovrebbero aggiungersi nelle prossime ore.
Questa mattina il direttore dell'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi Elda Verones ha ribadito l'obiettivo di utilizzare grandi eventi sportivi come questo per far conoscere quest'area sciistica vocata allo sci nordico, eccellenza poco conosciuta a livello internazionale, alla quale faranno seguito, nella stessa località, i Campionati italiani in programma dal 17 al 20 marzo. Importante la vetrina su RaiSport, che manderà in onda una sintesi di 30 minuti, di cui godrà la gara.
L'assessore al turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina ha ribadito l'impegno dell'amministrazione per proseguire l'opera di rilancio del Monte Bondone, cominciata da tempo, mentre il collega Andrea Robol, assessore allo sport, ha ricordato che l'elenco di manifestazioni sportive di alto livello organizzate su questa montagna sta diventando sempre più lunga.
Il nuovo presidente di Asis, Antonio Divan, ci ha tenuto a ricordare che la sua azienda vuole diventare sempre più un punto di riferimento per chi organizza eventi nei suoi impianti e ha sottolineato le ottime condizioni del manto nevoso presente alle Viote. Ha portato il saluto del Comitato Trentino della Fisi, il presidente Angelo Dalpez, mentre a Nicola Fruner, direttore della scuola di sci delle Viote, è toccato il compito di descrivere il percorso, che tocca le tre piste più importanti: prima la rossa, poi la blu ed infine la verde, per un totale di 15 chilometri che i concorrenti possono scegliere se coprire due volte (30 km con 300 metri di dislivello), oppure una soltanto, distanze previste per entrambe le giornate.