Accordo sulle Coppe: la Fiba vuole punire Trento e le altre
La Federazione internazionale pallacanestro (Fiba) è riunita oggi a Parigi per la presentazione della prossima Basketball Champions League. In questo contesto è trapelata l'ipotesi che i vertici internazionali siano intenzionati a chiedere alla Federazione italiana di sanzionare severamente le società che hanno siglato l'accordo con Legabasket sulla libera scelta fra i tornei della Fiba e quelli Elub, per quanto riguarda la partecipazione alle coppe europee.
Secondo le voci di corridoio, riportate dal Corriere dello sport, alla Fip potebbe essere chiesto addirittura di escludere dalla serie A le società in questione, vale a dire Trento, Sassari e Reggio Emilia.
L'accordo contestato ha prodotto l'effetto di vedere quattro delle prime cinque squadre dello scorso campionato, Reggio Emilia, Trento Sassari e Milano (esclusa dal procedimento sanzionatori perché detentrice di licenza Eurolega) scegliere senza rischiare penalizzazioni di partecipare alle competizioni Uleb (Unione delle leghe europee di pallacanestro) anziché alla Basketball Champions League.
Quest'ultima, aveva spiegato così l'accordo: «L'assemblea ha ratificato all’unanimità la sottoscrizione delle quote della nuova Basketball Champions League SA ribadendo che i propri club sono e saranno liberi di decidere autonomamente a quale competizione europea partecipare sia essa organizzata da Euroleague o da Fiba».