Moser ci prova, Ulissi vince E Dumoulin torna in "rosa"
L’italiano Diego Ulissi (Lampre-Merida) ha vinto per distacco la 4ª tappa del Giro d’Italia, da Catanzaro a Praia a Mare (Cosenza), di 200 chilometri. È la prima vittoria italiana al Giro 2016.Sul traguardo di Praia a Mare, Ulissi, protagonista di un’azione solitaria negli ultimi 9 chilometri, ha preceduto gli olandesi Tom Dumoulin (Giant), nuova maglia rosa, e Steven Kruijswijk (Team Lotto Nl). Per Ulissi si tratta della quinta vittoria in carriera al Giro d’Italia.
Dumoulin ha dunque riconquistato la vetta in classifica generale. Maglia rosa dopo le prime due tappe del Giro, aveva ceduto il primato domenica scorsa ad Arnhem al tedesco Kittel che oggi è arrivato staccato sul traguardo di Praia a Mare. Nella classifica generale Dumoulin ha 20 secondi di vantaggio sul lussemburghese Bob Jungels (Etixx) e l’azzurro Ulissi (Lampre), e 24 sul connazionale Steven Kruijswijk (Lotto Nl) e l’austriaco Georg Preidler (Giant). Al sesto posto c’è Vincenzo Nibali (Astana), staccato di 26’’ e al 7° lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) in ritardo di 31’’.
Il trentino Moreno Moser, protagonista di uno scatto sullo strappo finale, è retrocesso in classifica generale dal 5° al 21° posto.