F1, in Spagna Rosberg cerca la «manita»
Il Circus della Formula Uno sbarca in Europa per il primo appuntamento sulla pista di Montmelò dove domenica si correrà il Gran Premio di Spagna.
Il favorito per la corsa sul Circuit de Catalunya è sempre lui: Nico Rosberg. Il tedesco ha infilato un poker di vittorie incredibili e guida la classifica piloti a punteggio pieno. Un inizio di 2016 esaltante per lui che a Barcellona cercherà di rifilare una «manita» ai suoi diretti avversari che potrebbe incalanare il resto della stagione verso il suo primo titolo mondiale.
A cercare di sbarrargli la strada ci sono il suo compagno di squadra e due volte campione in carica Lewis Hamilton e la coppia della Ferrari formata da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il pilota britannico tra qualifiche deludenti, partenze sbagliate e sfortune varie, sembra non avere lo stesso smalto degli anni precedenti in cui da vero cannibale si è mangiato tutti gli avversari, primo fra tutti proprio il compagno di scuderia. Rosberg sembra cresciuto e consapevole della propria forza, riuscendo a sfruttare al meglio le doti della W07. Quella di domenica 15 maggio non è certo una gara da ultima spiaggia, nè per Hamilton che ha 43 punti di ritardo, e nemmeno per la Scuderia del Cavallino rampante.
Sebastian Vettel ha raccolto solo 33 punti ed è quinto, preceduto oltre che dal portacolori della Red Bull, Daniele Riccardo, quarto a quota 36, anche da Kimi Raikkonen, in terza posizione con 43.