L'Italvolley rosa cerca le Olimpiadi ma Valentina Diouf torna a casa
È Valentina Diouf, «simbolo» della Nazionale, l’esclusa dalla rosa dell’Italvolley donne che da sabato giocherà, al Metropolitan Gymnasium di Tokyo, il torneo di qualificazione a Rio 2016 (in palio 4 posti).
Una nota della Fipav ha infatti ufficializzato i nomi delle 14 giocatrici che il ct Bonitta ha deciso di schierare, e manca proprio il nome della 23 protagonista ai Mondiali di due anni fa. È un’esclusione, dovuta a scelta tecnica, che farà discutere. Queste le 14 azzurre, che esordiranno sabato contro la Corea del Sud: alzatrici: Ofelia Malinov e Alessia Orro; opposti: Nadia Centoni e Serena Ortolani; centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi e Martina Guiggi; martelli: Antonella Del Core, Paola Egonu, Alessia Gennari, Francesca Piccinini e Miriam Sylla; liberi: Monica De Gennaro e Immacolata Sirressi. Ecco il programma del torneo di qualificazione olimpica.
1ª giornata - 14 maggio: Corea del Sud-Italia (ore 3) diretta su Raisport1.
2ª giornata - 15 maggio: Italia-Thailandia (ore 3) diretta su Raisport1, replica ore 8 e ore 22.50.
3ª giornata - 17 maggio: Dominicana-Italia (ore 5.45) diretta su Raisport1, replica ore 11.55.
4ª giornata - 18 maggio: Perù-Italia (ore 3) diretta su RaiSport1, replica ore 8.
5ª giornata - 20 maggio: Italia-Olanda (ore 8.30) diretta Raisport1.
6ª giornata - 21 maggio: Italia-Giappone (ore 12.10) diretta Raisport2.
7ª giornata - 22 maggio: Italia-Kazakhistan (ore 8.30) diretta Raisport2
Nota: gli orari indicati sono quelli italiani
La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.