Maratona dles Dolomites Domani la carica dei 9 mila
Al via domani la Maratona dles Dolomites che si snoda fra Sudtirolo e Bellunese con qualche passaggio anche in Trentino.
Sono attesi 9.000 ciclisti provenienti da 65 nazioni.
La partenza da La Villa in Badia (Bolzano) è prevista per le ore 6.30 e in numerose strade dolomitiche sono previste chiusure. L'arrivo per tutti i percorsi (lungo, medio e breve) sarà a Corvara.
Tra i partecipanti anche ciclisti da Qatar, Giappone, Corea, Colombia e Kazakistan. Grande affluenza da parte di nomi noti: In sella vi saranno Alex Zanardi, Miguel Indurain, Manfred Moelgg, Dorothea Wierer, Davide Cassani, Roberto Sgalla, Federico Pellegrino, Stefano Baldini, Maria Canins e altri.
Il muro del gatto, una deviazione con pendenza massima del 19%, che attraversa La Villa per poi ricongiungersi alla strada principale che porta verso l’arrivo a Corvara, sarà l’ultima prova che i ciclisti del percorso medio e lungo dovranno affrontare al secondo passaggio per il paese. Il percorso lungo è di 138 km con un dislivello di 4230 m, il percorso medio è di 106 km (3130 m), mentre il percorso Sellaronda è di 55 km (1780 m).
«Siamo partiti trent’anni fa e non ci siamo mai fermati. Un viaggio lungo e bello», afferma l’organizzatore Michil Costa.