L'Astana per la nuova stagione attende anche Moreno Moser
È già in pieno fermento il mercato nel mondo del ciclismo professionistico e si annuncia un cambio di maglia, con passaggio all'Astana, per il trentino Moreno Moser, 25 anni, nipote di Francesco, giù vincitore di sette gare da prof, tra cui il Giro di Polonia 2012 e la Strade Bianche.
Le Olimpiadi sono dietro l’angolo, la stagione del ciclismo lunga e i successi da assegnare ancora numerosi (Vuelta, Mondiale, classiche d’autunno). Ma, come accade nel calcio, le squadre pensano già al futuro e mettono a segno i primi colpi di mercato, aggiudicandosi quei corridori in grado di garantire solidità, sostanza e soprattutto successi.
È il caso della Bora-Hansgroch, che ha ingaggiato l’atleta più forte in assoluto nella corse in linea, il campione del mondo su strada Peter Sagan. Lo slovacco, che ha firmato un triennale con il team tedesco, lascia così la Tinkoff che ha annunciato di voler chiudere con l’attività agonistica a fine stagione (in bilico anche un altro asso come Contador).
Con Sagan cambiano maglia Maciej Bodnar, Michael Kolar, Erik Baska e il fratello maggiore Juraj.
Nell’attesa di conoscere il futuro a medio termine di Vincenzo Nibali, che in molti danno vicino al divorzio con l’Astana e pronto a fare il capitano del nuovo «Bahrain Cycling Team», il team kazako si rinforza, gettando un ponte sul futuro e ingaggiando il vicentino Oscar Gatto, 31 anni, specializzato nelle classiche; arriva anche Michael Valgren Andersen, danese di 24 anni, vincitore di due edizioni ella Liegi-Bastogne-Liegi Under 23.
Nel 2017 correrà per la squadra gialloazzurra anche Jesper Hansen, danese di 25 anni, scalatore, secondo quest’anno al Giro di Croazia.
Pure John Degenkolb cambia, lasciando la Giant Alpecin: nel 2017 sarà capitano della Trek Segafredo, dopo avere firmato un contratto di tre anni. Roman Kreuziger ha invece firmato un contratto biennale con la Orica-BikeExchange, per aiutare Esteban Chaves e Adam Yates, protagonisti rispettivamente al Giro d’Italia e al Tour de France, a conquistare successi nelle grandi corse a tappe. Ufficializzato anche il trasferimento di Nicholas Roche alla Bmc: sarà il primo corridore di origine irlandese a gareggiare con la maglia di una squadra statunitense.
Infine, Fabio Sabatini ha rinnovato il contratto con la Etixx-Quick step, seguendo l’esempio di Tom Boonen, Iljo Keisse e Yves Lampaert. Continuerà, dunque, a fare da apripista per il tedesco Marcel Kittel, uno dei big delle volate. (ANSA).