Grande bronzo nel 400 stile libero Rimonta da urlo per Gabriele Detti
È colorata del bronzo di Detti la notte olimpica dell'Italia ai Giochi di Rio. A chiudere la prima giornata di gare è stato il nuoto, nella sera brasiliana, quando in Italia era quasi l'alba. Il mezzofondista di Livorno ha conquistato il terzo posto nei 400 stile libero al termine di un'entusiasmante rimonta proprio sotto gli occhi di Matteo Renzi (accompagnato dal numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, e da John Elkann), che ha tifato intensamente subito prima del previsto ritorno in Italia.
Gabriele Detti ha concluso con 3'43''49 alle spalle dell'australiano Mack Horton, oro, e del cinese Sun Yang, argento. «E' successo, non ho parole, è successo davvero. Realizzo un sogno", ha detto piena di gioia.
Nel tennis subito fuori a sorpresa Roberta Vinci, testa di serie numero 6, battuta per due set a zero 7-5 6-4 dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova. Perde all'esordio anche l'Italvolley donne di Bonitta, 0-3 con la Serbia (25-27, 20-25, 23-25). La prima giornata si e' chiusa con l'Australia in testa al medagliere, due ori e un bronzo, appena davanti all'Ungheria, con due ori.
D'argento la prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Rio ed è arrivata con Rossella Fiamingo nella spada individuale. La schermitrice azzurra è stata battuta in finale dall'ungherese Emese Szasz 15-13.
Esulta Renzi.
Brava Rossella, bravo Gabriele: prime medaglie a #Rio2016. Verso casa, adesso, in aereo con lo sfortunato ma grande Nibali #ForzaAzzurri
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 7 agosto 2016