Titolo Qn sulle arciere «cicciottelle» Guendalina replica con un video

L'arciera padovana Guendalina Sartori, una delle tre azzurre additate come «cicciottelle» nell'infelice titolo del Qs Quotidiano Sportivo (costato la rimozione al direttore Giuseppe Tassi), ha fatto capire il suo giudizio sulla vicenda postando sul profilo Facebook un video che sottolinea i pregiudizi dei media verso le atlete.

Il filmato mostra una carrellata di interviste fatte a campionesse ed atlete olimpiche nelle quali, più che all'aspetto agonistico, l'interesse è rivolto al look o ai vestiti delle protagoniste.

«Non credo ci siano altre cose da aggiungere dopo la visione di questo video», scrive nel commento Sartori, senza un chiaro riferimento alla vicenda del titolo di Qs. 

L'editore Andrea Riffeser Monti ieri ha sollevato dall'incarico «con effetto immediato» Giuseppe Tassi, direttore del Qs Quotidiano Sportivo, per il titolo, poi sostituito, che definiva «trio delle cicciottelle» la stessa Guendalina Sartori, Lucilla Boari e Claudia Mandia, quarto posto a squadre alle Olimpiadi di Rio.

L'editore si è anche scusato con le atlete, cosa che non aveva fatto Tassi in una prima nota che tentava di fare ammenda, ma solo «con alcuni lettori».

La decisione di Riffeser Monti di sollevare Tassi dall'incarico è giunta anche a seguito di proteste sui social e della lettera del presidente della Federazione iItaliana tiro con l'arco, Mario Scarzella, inviata al direttore del quotidiano.

«Dopo le lacrime che queste ragazze hanno versato per tutta la notte - aveva scritto Scarzella dopo la combattuta finale per il podio persa con Taipei - questa mattina, invece di trovare il sostegno della stampa italiana per un'impresa sfiorata, hanno dovuto subire anche questa umiliazione».

comments powered by Disqus