A Rio un altro oro per Zanardi
Ancora una medaglia, la 33esima, per l'Italia alle paralimpiadi di Rio de Janeiro. È l'oro nel ciclismo con la staffetta mista azzurra formata da Vittorio Podestà, Luca Mazzone e Alex Zanardi. È il nono oro azzurro ai Giochi Paralimpici di Rio 2016. Durante la giornata era arrivato ilbronzo di Fabio Anobile, 22 anni di Saronno nella gara su strada C 1-2-3. Arrivo spettacolare allo sprint per quattro corridori a Pontal e Anobile, che ha condotto in testa tutta la gara, deve cedere il passo al tedesco Warias, oro, e al belga Bosmans, argento. Anobile, già tre volte bronzo mondiale nel 2013 (su strada) e nel 2014 (su strada e crono).
Nella notte tra giovedì e venerdì la spedizione azzurra in Brasile si era arricchita di altri due argenti e a regalarli è stato il nuoto. Ancora a segno Federico Morlacchi, secondo nei 100 farfalla S9 in 59"52, alle spalle del greco Michalentzakis (59"27) e davanti all'ungherese Soros (59"85). «Ho raschiato il fondo del barile in fatto di energie - ha raccontato a fine gara il varesino - Era la nona gara in cinque giorni e si fa sentire un pò di stanchezza. Ad ogni modo sono soddisfatto», ha aggiunto Morlacchi.
Francesco Bettella, dopo l'argento nei 100 stile libero S1, si è preso anche quello dei 50 col tempo di 1'12"49. Davanti a lui soltanto l'ucraino Hennadii Boiko, trionfatore in 1'00"85.